FCA, in arrivo le trasmissioni 8HP ZF elettrificate

L'azienda tedesca si occuperà della fornitura a partire dal 2022, implementando su alcuni modelli la quarta generazione di trasmissioni
FCA, in arrivo le trasmissioni 8HP ZF elettrificate
2 min

L'automatico ZF sarà sulle auto FCA: dal 2022 i modelli del gruppo saranno dotati di trasmissioni automatiche con motogeneratore integrato, e sarà il marchio tedesco a realizzare quest'implementazione: parliamo della quarta generazione della trasmissione 8HP, aggiornata con l'integrazione di un compatto motore elettrico e caratterizzata da diversi punti di installazione sulla scatola del cambio.

É il secondo ordine singolo più importante collezionato dal marchio tedesco, dopo la commessa BMW - per il medesimo componente -, pochi mesi fa per un valore di circa 20 milioni di dollari.

SU MODELLI ALFA ROMEO, MASERATI, JEEP

Dove troveremo l’automatico ZF – nella versione elettrificata e non – sui modelli di FCA? Verrà abbinato a motori con installazione longitudinale anteriore e trazione posteriore o quattro ruote motrici. Unità di segmento superiore, modelli destinati ad avere il brand Alfa Romeo, Maserati, Jeep.

“Siamo lieti d’essere stati eletti fornitore globale di trasmissioni da parte di FCA. Questo è il secondo ordinativo singolo più importante per il nuovo cambio 8HP e conferma la nostra strategia di concentrarci sulle auto ibride plug-in come una soluzione per tutti i giorno e sviluppare prodotti attrattivi in queste aree”, ha commentato Wolf-Henning Scheider, a.d. di ZF.

FINO A 450 NM DI COPPIA E 160 KW DI POTENZA

Tra le caratteristiche tecniche di rilievo del cambio elettrificato di ZF, il compattamento dell’unità di controllo idraulica, tale da permettere l’installazione dei componenti elettronici a gestione dell’unità elettrica. Motogeneratore elettrico che vale fino a 450 Nm di coppia motrice e 160 kW (217 cv) di potenza di picco, 80 kW (108 cv) continua, nell’applicazione ibrida plug-in.

Sarà possibile impiegare l’8HP anche in un sistema mild-hybrid a 48 volt, con una potenza del motogeneratore elettrico fino a 25 kW (34 cavalli).


© RIPRODUZIONE RISERVATA