Hyundai i30 N, la nuova hot-hatch compatta e leggera

Ancora in via di sviluppo, la sportiva della Casa sudcoreana si presenterà con interessanti novità che contribuiranno ad alleggerirne il peso
Hyundai i30 N, la nuova hot-hatch compatta e leggera
2 min

Prosegue lo sviluppo del modello i30 N da parte di Hyundai. Tra le hot-hatch già finora questa vettura aveva conquistato i favori della critica, convincendo il pubblico degli appassionati e i clienti. L'upgrade continua e siamo sulla via di una nuova proposta da parte del reparto N di Hyundai: una versione con cambio doppia frizione, oltre a una quattro ruote motrici. L’ultimo avvistamento, però, punta nella direzione di una i30 N alleggerita, idea peraltro anticipata nei mesi scorsi dal responsabile della divisione N, Albert Biermann.

SI FANNO NOTARE CERCHI E AERODINAMICA RINNOVATI

Quel che emerge dai muletti è di una configurazione 5 posti immutata, dove spesso l’esaltazione della sportività porta a liberarsi dei sedili posteriori. Non dovrebbe accompagnarsi a un incremento di cavalli dal motore 2 litri turbo, pertanto, gli ambi di sviluppo restano nascosti alla vista.

Hyundai i30 Fastback N, provata in pista

Dall’esterno si apprezzano cerchi che dovrebbero essere forgiati, un nuovo paraurti posteriore, con pinne del finto diffusore ben visibili, un anteriore ottimizzato. L’intervento più evidente è nel labbro supplementare applicato al paraurti, completo di due piccole pinne verticali poste davanti alle ruote, intervento probabilmente destinato a migliorare l’aerodinamica sull’asse anteriore.

Rumours indicano anche la presenza del tetto in fibra di carbonio, particolare non verificabile sui muletti vista la mascheratura totale delle superfici della carrozzeria. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA