Aston Martin Valkyrie, la freccia di Silverstone

La nuova hypercar Aston Martin sviluppata in collaborazione con Red Bull Advanced Technologies mostra per la prima volta le sue prestazioni girando sulla pista inglese. Le prime consegne dei soli 150 esemplari ordinati inizieranno a fine 2019
Aston Martin Valkyrie, la freccia di Silverstone
2 min

Non poteva che debuttare lì, in uno dei templi mondiali della velocità. La nuova hypercar Aston Martin, Valkyrie, ha dato mostra delle sue performance a Silverstone, lì dove la F1 la fa da padrone. Il luogo ideale per battezzare l'auto di Adrian Newey, progettista della Casa austriaca nonché autore dello stile aerodinamico della vettura, sviluppato insieme allo staff di Marek Reichmann.

Red Bull Advanced Technologies ha contribuito allo sviluppo della hypercar, lunghe sessioni al simulatore per definire le caratteristiche aerodinamiche e di guida, intervallate da apparizioni ai Saloni dell'auto, da concept prima e da prototipo in evoluzione negli ultimi 2 anni.

Chris Goodwin è il tester che ha affrontato questo percorso ed è toccato a lui portare sul tracciato la Valkyrie. Le prime consegne dei 150 esemplari previsti avranno inizio a fine 2019.

NEL 2021 LA SFIDA NELLE COMPETIZIONI

Dal progetto stradale arriverà la AMR Pro e, obiettivo il mondiale Endurance del 2021, il prototipo di Classe Hypercar con il quale Aston Martin si è impegnata nel futuro WEC.

Il motore Cosworth V12 è, attualmente, l’unità stradale dal più alto regime di rotazione, primato che punta a essere rilevato dalla hypercar alla quale lavora Gordon Murray, la T.50.

“Vedere finalmente la Aston Martin Valkyrie girare, a 5 anni di distanza da quando per la prima volta mi sono seduto e ho iniziato a disegnare dei bozzetti sull’aspetto che avrebbe potuto avere, rende la giornata altamente emozionante.

Adesso fa quel che ti aspetti faccia: muoversi ed essere dinamica, il cambio di visuale quando passa davanti e il rumore.

Il team ha spinto in modo incredibile per riuscire a girare qui oggi (domenica; ndr) nella casa del motorsport britannico, è un momento speciale anche per loro”, ha commentato Adrian Newey.


© RIPRODUZIONE RISERVATA