Guidare con la luna piena: crescono i sinistri

A confermarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Toronto e della Princeton University. I risultati sottolineano come il satellite e la sua illuminazione abbiano conseguenze sugli esseri umani, specialmente al volante. In queste notti, gli incidenti aumentano del 4%
Guidare con la luna piena: crescono i sinistri
3 min

Se cinquant'anni fa la partenza dell'Apollo 11 ha cambiato la storia dell'umanità, anche dopo tutto questo tempo il 16 luglio continua a essere una giornata speciale per il nostro satellite. Con l'eclissi di stasera, infatti, la luna piena si tingerà di rosso per qualche ora. 

Appuntamento per le 20 e 44 circa, in Italia. Ma è solo dalle 22 che inizierà lo spettacolo in cielo, con la colorazione più viva alle 23 e 30. Alzando gli occhi, oltre ad ammirare la particolare tonalità che assumerà il satellite, il nostro immaginario si apre a leggende, credenze popolari e fantasie. Ma cosa c’entra tutto questo con le auto?

Peugeot, BMW e Alfa Romeo: il 1969 delle auto italiane

I risultati della ricerca: gli incidenti aumentano del 4% 

Appassionati di fantasy o meno, il rischio di incappare in un licantropo stasera è molto improbabile. Quando si parla di motori ci si affida a dati concreti e gli studi fatti dai ricercatori Donald A Redelmeier dell’Università di Toronto ed Eldar Shafir della Princeton University ne sono una prova.

Le ricerche condotte, infatti, sembrerebbero mettere in relazione le notti di luna piena con l’aumento degli incidenti, andando inevitabilmente ad alimentare quelle credenze popolari secondo le quali il fenomeno possa influire sula vita degli essere umani.

L’analisi dei ricercatori ha messo in rapporto 850 mila sinistri degli ultimi cinque anni in Giappone con gli incidenti motociclistici avvenuti in tutto il mondo in 40 anni. Dai risultati è emerso che nelle ore di luna piena la media dei sinistri si alza del 4%.

Toyota, con JAXA obiettivo Luna e Marte

Distrazione ed errata percezione

Ammesso che l’aumento c’è, va ricercata la ragione ed è qui che entra in gioco l’influenza della luna piena sull’essere umano. Nelle serate come quella di stasera, si modifica la percezione che gli automobilisti hanno non solo della velocità, ma anche del rapporto tra la macchina e l’ambiente intorno, a causa della luminosità inconsueta dettata dall’eclissi. Di conseguenza, aumenta sia il rischio di errore alla guida sia la distrazione dovuta allo spettacolo in cielo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA