Ffordd Pen Llech, strada da record: è la più ripida al mondo

Il Guinness World Records ha stabilito che in Galles, nella cittadina di Harlech, si trova una salita che presenta una pendenza del 37,5%: il primato precedente apparteneva a Baldwin Strett, in Nuova Zelanda
Ffordd Pen Llech, strada da record: è la più ripida al mondo© Guinness World Records
2 min

Sir Hugh Beaver, inventore nel 1955 del Guinness World Records, da buon irlandese, vista la grande rivalità tra le nazioni della Gran Bretagna, avrebbe probabilmente storto il naso nel sapere che una piccola cittadina del Galles detiene uno dei primati più singolari del mondo. Harlech, nella contea di Gwynedd, è una località balneare che, da qualche giorno, è salita agli onori della cronaca per la salita di Ffordd Pen Llech, nominata come “la strada più ripida del mondo”.

Auto parcheggiata: l'assistente Google ti aiuta a ritrovarla

PRIMATO SOTTRATTO

La strada, situata nella costa nord-occidentale del Galles, ha una pendenza del 37,5 % e, grazie alle misurazioni dei giudici del Guinness dei primati, ha tolto la leadership a Baldwin Strett, strada che si trova in Nuova Zelanda nella città di Dunedin, una delle quattro località più importanti dell’isola insieme a Wellington, Christchurch e Auckland. La strada neozelandese aveva una pendenza del 35% e gli abitanti non hanno preso bene la decisione dei giudici in quanto affermano che Ffordd Pen Llech sia una strada meno battuta e trafficata rispetto a Baldwin Strett ma le regole che stabiliscono il primato sono ben definite: il percorso deve essere pubblico, asfaltato e percorribile da veicoli di ogni genere.

La classifica delle strade più pericolose al mondo

PENDENZA RECORD

Come detto la salita di Ffordd Pen Llech, non lontana dal castello simbolo di Harlech, dispone di una pendenza da record, ha una lunghezza di 330 metri e, tra l’inizio e la fine, vi è una differenza di altitudine di ben 50 metri. Nello specifico un determinato tratto di strada presenta un guadagno, in altitudine, di un metro ogni 2,67 metri di tragitto orizzontale. Un percorso impegnativo per ogni tipo di veicolo ma che, sicuramente, richiamerà in Galles curiosi e appassionati che proveranno a sfidare la “strada più ripida del mondo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA