Ferrari 250 GTO, a volte bastano solo 70mila dollari

L'incredibile vicenda del nonno di un ragazzo, John Temerian, il quale comprò un esemplare della coupé rossa guidata dal campione del mondo F1 John Surtees e la rivendette poco dopo per una cifra nettamente inferiore ai prezzi reali che servirebbero oggi per aggiudicarsela
Ferrari 250 GTO, a volte bastano solo 70mila dollari
2 min

Vendere una Ferrari 250 GTO alla fine degli anni Sessanta al prezzo di 9500 dollari. Una follia, se rapportata ai valori finanziari di oggi, a ciò che serve per acquistare l'auto e alla storia di questa vettura. Ma è anche la vicenda di nonno Temerian. E a raccontarla ci ha pensato suo nipote John.

JOHN SURTEES CI SI è SEDUTO SOPRA

Il nonno di Temerian comprò un esemplare di Ferrari 250 GTO con volante a destra guidato da John Surtees nel 1968. Il costo dell’affare fu di 6800 dollari. Per farsi piacere una Ferrari, basterebbe già il nome. Aggiungiamo inoltre la fortuna di possedere un modello guidato dal campione del mondo Formula 1 1964 (titolo vinto proprio con la Rossa), e il godimento è fisiologico.

Ferrari, la mostra “Capolavori senza tempo" a Modena

LA VENDITA FRETTOLOSA

E invece no. La 250 GTO non ha fatto colpo su nonno Temerian, che non l’ha apprezzata sin da subito, biasimandone in particolar modo il design. Su insistenza del figlio (il padre del giovane protagonista del video), la Ferrari è quindi stata venduta a Robert Sowers, noto collezionista di auto di Maranello.

La cifra guadagnata da nonno Temerian è stata però di soli 9500 dollari, che poi furono subito reinvestiti per comprare una Lamborghini Miura al figlio. Con i valori dell’inflazione di oggi, si tratta di 70mila dollari. Un prezzo davvero irrisorio per un modello di Ferrari 250 GTO, ancora oggi una delle macchine più care al mondo, venduta per decine di milioni di dollari. Se solo nonno Temerian avesse aspettato qualche anno…


© RIPRODUZIONE RISERVATA