Kia Stinger GT420: prestazioni al massimo

Kia Motors UK e Hyundai Motor Europe Technical Centre si sono uniti per realizzare un pezzo unico, una berlina track day. Il lavoro ha puntato soprattutto ad esaltare le doti del modello, basandosi sulla prima Stinger arrivata in Gran Bretagna
Kia Stinger GT420: prestazioni al massimo
2 min

Kia Motors UK e Hyundai Motor Europe Technical Centre (HMTEC) di Russelsheim hanno messo in pratica le loro sinergie mentali, lasciandosi ispirare dal successo delle varie versioni di Kia Stinger. Le sue doti hanno convinto, design e prestazioni pure. Nasce così la Stinger GT420, un pezzo unico che esalta al massimo tutte le caratteristiche del modello. 

L’elaborazione della Casa è stata fatta sulla prima Stinger arrivata in Gran Bretagna. Il V6 bi-turbo di 3.3 litri è stato “elevato” a 428 cavalli dai 370 cv standard. La coppia è passata da 510 a 560 Nm. Questo grazie modifiche alla centralina elettronica, a un filtro aria K&N e a uno scarico Miltek senza catalizzatori. Il cambio automatico è stato aggiornato nell’elettronica.

La riduzione del peso è stato un altro passo fondamentale. La batteria standard è stata sostituita con una Lite Blox LiPo che stazza 22 kg in meno. Altri 150 chili sono stati risparmiati togliendo sedili originali, airbag, infotainment, materiali fonoassorbenti. Tutto ridotto all’osso, anche il tetto apribile è stato sostituito da un pannello. Quasi fosse una Lotus Elise da competizione.

Anche i cerchi sono stati cambiati. Con degli OZ Racing Leggera da 19” (-10 kg in totale) abbinati a pneumatici Pirelli Trofeo R da 235/35 davanti e da 265/30 dietro.

Dedicati le molle Eibach Pro, le barre antirollio maggiorate e i freni Brembo. I paraurti sono dotati di splitter e di diffusori specifici. Spicca lo spoiler posteriore di Air Design. Un bel giocatolo, non c’è che dire.


© RIPRODUZIONE RISERVATA