Pagani Huayra BC Roadster, si alza il sipario

La coupé si trasforma in roadster. La Casa di San Cesario l'ha definita una sfida tra scienza e design. L'impostazione aerodinamica rimane fedele alla vettura precedente, e il V12 Mercedes potrebbe vedere aumentate le sue prestazioni
Pagani Huayra BC Roadster, si alza il sipario
2 min

Dalla coupé da 20 esemplari dedicata a Benny Caiola alla versione roadster: la BC si rinnova, dando seguito al progetto già avvistato in strada nell'aprile 2018. Pagani Huayra BC Roadster: su Facebook, Pagani l'ha definita “Un’incredibile sfida scientifica e di design”.

Da Huayra roadster a Huayra BC roadster resterà invariato l’impianto Targa, con tetto rimovibile, tra le due gobbe dietro i sedili, al tempo stesso stile e funzione, integrando le strutture di protezione in caso di ribaltamento.

Da Pagani Huayra BC coupé a Roadster resterà fedele l’impostazione aerodinamica, tra maxi-splitter, alette dive planes davanti alle ruote anteriori - per garantire il bilanciamento del carico aerodinamico tra i due assi -, passaruota ventilati e un diffusore chiamato a incollare la hypercar all’asfalto.

PAROLA CHIAVE: LEGGEREZZA

La sfida scientifica e progettuale richiamata da Pagani sarà stata nel trasferire i contenuti tecnici della BC - la hypercar più leggera sulla scena, con i suoi 1.218 kg dichiarati a fine 2016 - sulla carrozzeria roadster (1.280 kg il peso di una Huayra con tetto rimovibile).

V12 MERCEDES: IPOTESI SUL POTENZIAMENTO

Quanto alle prestazioni del motore Mercedes-AMG V12, è atteso un incremento sul dato ufficiale di potenza dichiarata - 764 cavalli (1000 Nm di coppia) - valore che, in occasione del lancio di BC Coupé, venne scavalcato dall’indicazione dei kilowatt, 588, ovvero, 800 cavalli.

L’anteprima mondiale di Huayra BC Roadster potrebbe avvenire al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in agosto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA