Audi e-tron 50 quattro, il lusso verde con 300 km di autonomia

In Italia in autunno la versione con batteria 71 kWh di capacità ma potenza limitata a 313 cv, meno cara di oltre 8 mila euro.
Audi e-tron 50 quattro, il lusso verde con 300 km di autonomia
Gianluigi Giannetti
2 min

La rivoluzione allarga la porta d'ingresso. Audi ribadisce la sua svolta verso l'elettrificazione preparando per la sua gamma una inedita e-tron 50 quattro, ovvero una versione di accesso al suo primo modello 100% elettrico, disponibile in Italia a partire dalla fine del 2019 ad un prezzo inferiore ai 75.000 euro, contro i circa 84 mila della 55 quattro. Ovviamente, ci riferiamo ad una vettura che mantiene le prerogative del lusso sostenibile che il marchio di Ingolstadt ha voluto imprimere al suo listino ad emissioni zero, ma entrando questa volta in competizione diretta con i Suv di alta gamma a motorizzazione tradizionale.

Audi e-tron 50 quattro mantiene lo stesso schema tecnico della sorella maggiore 55 quattro, ovvero con un motore elettrico all'anteriore e un secondo al posteriore, ma questa volta con una potenza massima limitata a 313 cv e 540 Nm di coppia, in abbinamento ad una batteria da 71 kWh di capacità, quel che serve per garantire una autonomia pari a 300 Km. Le prestazioni restano molto interessanti, con una velocità massima di 190 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi, ma quel che conta è la piattaforma energetica e-tron e la sua efficienza nel gestire la frenata rigenerativa su differenti intensità, così come la trazione normalmente sulle ruote posteriori per salvaguardare i consumi, che si trasforma in trazione integrale ad ogni richiesta aggiuntiva di spinta.

L’efficiency assistant supporta il guidatore nell’adozione di uno stile di guida votato all’ottimizzazione dell'autonomia, sfruttando automaticamente il sistema di recupero dell’energia e fornendo indicazioni predittive mediante l’Audi virtual cockpit. Il sistema riconosce il traffico circostante e l’andamento del percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X. Audi e-tron 50 può essere ricaricata con il caricabatterie domestico da 11 kW in 7 ore, oppure può recuperare l'80% dell'autonomia in soli 30 minuti sfruttando colonnine a 120 kW.


© RIPRODUZIONE RISERVATA