Mercedes SL R129, il tuning per i 30 anni

Venne lanciata nel 1989, diventando un simbolo della categoria roadster. La sostituta della mitica R107 spegne 30 candeline: come regalo, la customizzazione dell'azienda Lorinser, che spiega anche i motivi per acquistarne un esemplare
Mercedes SL R129, il tuning per i 30 anni
3 min

Design semplice, forme regolari, ma tecnologia all'avanguardia. Stupisce da subito, la Mercedes SL R129, che debutta nella prestigiosa cornice del Salone di Ginevra del 1989 e attrae tutti gli occhi su di sè. L'auto in esposizione in Svizzera rappresenta una netta differenza rispetto al passato. Da quel momento sono passati 30 anni.

Nuova Mercedes A 45 AMG, il test

DESTINATA A RIMANERE NELLA STORIA

La spyder venne progettata negli anni Ottanta dallo staff Mercedes per sostituire la R107, che dal 1971 e per oltre un decennio era stata la roadster di punta della Casa tedesca. Una vettura importante nella storia automobilistica, che però cominciava a sentire il peso degli anni.

La R129 presentò anche delle innovazioni fondamentali, come il roll bar estensibile automatico. La meccanica e l’estetica moderna contribuirono al suo successo. Lorinser, officina custom con sede a Stoccarda e legata a Mercedes-Benz da una solida partnership sin dai primi anni di vita, ha naturalmente lavorato sull’auto e anche venduto parecchi esemplari, realizzando il suo personale tuning.

PERCHé COMPRARLA OGGI?

Thomas Hähnel, presidente di Lorinser, conosce la macchina come le proprie tasche, e afferma che questo sia il momento ideale per acquistare la SL R129, in quanto il suo valore come auto vintage conoscerà una crescita a lungo termine.

C’è un estremo aumento della domanda, dato che i prezzi sono più accessibili rispetto a quelli di modelli come la R107 o la Porsche 911”. Hähnel suggerisce però che la macchina debba rimanere in buone condizioni: possibile, date le caratteristiche intrinsiche della vettura: “La R129 è di alta qualità e più resistente alla ruggine rispetto al suo predecessore. Solo i cuscinetti in gomma dell’asse rappresentano un punto debole. Per questi motivi, consiglia Hähnel, è meglio acquistare eventualmente la macchina da un partner ufficiale Mercedes Classic. Meglio ancora se Lorinser.


© RIPRODUZIONE RISERVATA