MINI, raggiunti i 10 milioni di auto prodotte dal 1959

La vettura numero 10 milioni appartiene alla serie speciale 60 Years Edition ed è stata prodotta nello stabilimento inglese di Oxford
MINI, raggiunti i 10 milioni di auto prodotte dal 1959
2 min
Tagsmini

Traguardo storico per MINI che, in occasione dei suoi 60 anni di storia, festeggia un altro importante traguardo ovvero la produzione dell'esemplare numero 10 milioni  uscito dallo stabilimento di Oxford. Era il lontano 1959 quando debuttò sul mercato la Morris Mini Minor. Da allora, la Casa automobilistica inglese, diventata nel 1994 filiale del gruppo tedesco BMW, ha contribuito a scrivere la storia delle quattro ruote.  Una storia di successo che comprende, oggi, in Italia 5 modelli: Mini a 3 e a 5 porte, Clubman, Countryman, Cabrio, con le relative varianti sportive John Cooper Works e a cui da novembre si aggiungerà la Mini elettrica.

MINI, la storia si ripete

Il veicolo numero 10milioni prodotto dalla Mini appartiene alla serie speciale MINI 60 Years Edition, prodotta proprio per l'anniversario della Casa automobilistica. Questa macchina guidedrà il corteo che si presenterà all'International MINI Meeting di Bristol: un'auto per ogni anno, dalla storica prima 621 AOK - mai venduta e in esposizione al British Motor Museum -, alla quattro ruote numero dieci milioni. Peter Weber, responsabile del complessi industriale di Oxford, dichiara: "Avere assistito alla produzione del decimilionesimo esemplare ha rappresentato un momento di particolare orgoglio per tutti noi. Stiamo assistendo ad un capitolo unico nella storia Mini e ciò dimostra una volta di più la passione che i nostri clienti hanno verso il mondo Mini”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA