Educazione stradale a scuola slitta all'anno prossimo

Approvazione il primo agosto ma mancato inserimento nella Gazzetta Ufficiale entro la data richiesta. Niente da fare, almeno per quest'anno, per la legge che avrebbe sancito il ritorno in classe della materia
Educazione stradale a scuola slitta all'anno prossimo
3 min

Non ha vita facile l'educazione stradale nelle scuole. Si tratta certamente di una materia importante, in passato lo è stata e un suo ritorno in classe sarebbe una buona notizia. La legge che ne sanciva il rientro, però, sta percorrendo una strada in salita, tanto per restare in tema: approvata il primo agosto, ma non pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale entro i termini stabiliti, ovvero il 16 del mese. Chi ne ha risentito di più è l’Asaps, l’Associazione Amici della Polizia Stradale: anche per l'anno scolastico 2019-2020 nessun ritorno sui banchi per l'educazione stradale. 

Era tutto pronto

Educazione civica è una materia che negli anni pare sia stata progressivamente trascurata fino a sparire dai programmi statali, e non è un buon segnale. La legge che era stata approvata prevedeva 33 ore annuali con voto in pagella, un chiaro segno di ritorno d’attenzione per un argomento per niente marginale, se volessimo fare una riflessione di carattere generale riguardo l’educazione civica degli italiani. Ma la cronaca ci consegna una brutta notizia, niente ritorno almeno per quest’anno.

Codice della Strada, tutte le novit?

Alla ricerca del ruolo che merita

L’educazione stradale, prevista nelle scuole dal 1992 quando fu approvato l’attuale Codice della Strada, non ha mai avuto un’applicazione ottimale come programma scolastico: il rappresentante delle polizie municipali all’Anci Luigi Altamura spiega così: “dovevano essere predisposti appositi programmi da parte del Ministero dell'Istruzione, di concerto con il Ministero dei Trasporti, dell'Interno, dell'Ambiente. Quel codice del 1992 era talmente avanti rispetto alle criticità e alle cause di sinistro stradale che ricordava come fosse fondamentale far conoscere le regole di comportamento degli utenti, con particolare riferimento all'informazione sui rischi conseguenti all'assunzione di sostanze psicotrope, stupefacenti e di bevande alcoliche".

Polizie Municipali: quante iniziative

L’attività più rilevante compiuta in tema di Codice della Strada è stata perpetrata su iniziativa delle stesse Polizie Municipali che, nei vari Comuni italiani, hanno tenuto corsi fuori dall’orario obbligatorio in collaborazione con gli insegnanti. Niente che fosse considerato, però, fondamentale ai fini della preparazione degli studenti e dei cittadini che sarebbero diventati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA