Automobili Pininfarina Pura Vision: il concept tra passato e futuro

Dopo la hypercar Battista, un'altra elettrica è in cantiere per il 2020. La notizia è stata data a Pebble Beach, a pochi selezionati (e potenziali) clienti. Ci sono pochissimi dettagli al riguardo, ma una cosa è certa: il lusso sarà estremo
Automobili Pininfarina Pura Vision: il concept tra passato e futuro
3 min

Un anno fa, a Pebble Beach 2018, fu presentato in anteprima un concept chiamato PF0. Adesso si chiama Pininfarina Battista e il suo sviluppo si sta concludendo. Ci sono stati diversi cambiamenti in corso per la hypercar elettrica: tra tutti, l'aerodinamica anteriore e il design. In attesa dell'esito finale, Automobili Pininfarina ha annunciato un altro modello per il 2020, Pura Vision. Un nome che dice tutto e niente: il marchio diretto da Michael Perschke porta sulla nuova creatura uno studio sul design del brand guardando dritto al futuro. 

Luxury Utility Vehicle

Un modellino in scala ha anticipato lo stile a clienti selezionati, ancora non si sa molto del secondo modello in arrivo nel 2020. In occasione della nascita di Automobili Pininfarina, prima volta in società all’ePrix di Roma nel 2018, nel percorso di crescita della gamma si prospettava l’introduzione di una berlina e di un crossover, entrambi modelli elettrici ed entrambi all’insegna del lusso e del bel design.

Pininfarina Battista sfoggia il nuovo frontale

Da Pininfarina Pura Vision Design nascerà un Luxury Utility Vehicle. Potrebbe svilupparsi da crossover. Solo pochissimi indizi trapelano dal modellino svelato a Pebble Beach, dove la hypercar Battista ha fatto mostra della specifica finale e ottimizzata fino a un dato di 500 km (+50 km) di autonomia dichiarata per singola carica del pacco batterie da 120 kWh.

Salto nel futuro

Del progetto Pura Vision Design si intravede appena un padiglione quasi da volume unico con il parabrezza e un’aerodinamica in coda raccordata al montante posteriore.

Ancora pochissimi i particolari utili. Il Salone di Ginevra, nel marzo 2020, potrebbe essere l’appuntamento in cui il secondo modello di Automobili Pininfarina da studio di design troverà la concretezza di un concept che porti al prodotto finale.

"PURA Vision unisce i temi del design che Battista Pininfarina ha realizzato personalmente creando alcune delle auto più belle e acclamate nella storia dell’automobile. Sì, è assolutamente un salto nel nostro futuro, un’auto di lusso come nessun’altra e ancora una volta ideata per offrire prestazioni entusiasmanti per un auto elettrica", il commento del responsabile dello stile, Luca Borgogno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA