Pratiche auto: arriva la firma digitale

Decisione presa dalla Direzione Generale per la Motorizzazione del Dipartimento Trasporti e da ACI. Il servizio è facoltativo e si avvale di una tecnologia che registra parametri biometrici
Pratiche auto: arriva la firma digitale
1 min

La decisione della Direzione Generale per la Motorizzazione del Dipartimento Trasporti e di ACI è chiara. In vista dell'entrata in vigore del Documento Unico del veicolo previsto dal D.Lgs. n.98/2017, verrà adottata la Firma Elettronica Avanzata Grafometrica per la sottoscrizione dei  documenti digitali in ambito di pratiche auto. La notizia è stata pubblicata su sito ACI, ma si tiene a precisa che il servizio avrà valenza facoltativa.

Sì ai documenti informatici

La rinuncia, seppur in modo non esclusivo, ai documenti cartacei in favore di quelli informatici è stata possibile grazie a un tipo di tecnologia fondata su un sistema di Firma Elettronica Avanzata con funzione Grafometrica su Tablet, valida e efficace ad ogni effetto di legge.
Come funziona? All’atto della firma, il sistema registra non solo il tratto grafico ma anche altri aspetti specifici, quali velocità, accelerazione, pressione, inclinazione del modo in cui ognuno firma. Una volta acquisiti i dati, il dispositivo attua un processo di crittografia e li lega, definitivamente, al documento appena sottoscritto onde evitarne l’utilizzo su altri documenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA