Euro 6d-Temp obbligatorio dal 1° settembre per i nuovi veicoli

La nuova regola sarà in vigore, per un lasso di tempo transitorio, fino a gennaio 2020/21 quando i limiti scenderanno al 50%
Euro 6d-Temp obbligatorio dal 1° settembre per i nuovi veicoli
1 min

Un passaggio importante per ciò che riguarda le nuove vetture. Dal 1 settembre, infatti, non potranno essere più immatricolate le automobili con omologazione anteriore a Euro 6d-Temp: si tratta, di fatto, dell'evoluzione del vecchio Euro 6 entrata in vigore quattro anni fa. Diventa così obbligatorio, per le nuove vetture, adeguarsi ai nuovi limiti di emissione con la sola eccezione di un periodo di passaggio dove i vecchi test WLTP e quelli RDE (Real Drive Emissions) coesisteranno.

EURO 6D STANDARD

Ciò vuol dire che per la prima volta l’obbligo riguarda le emissioni reali della guida su strada calcolate dai nuovi test, e non più quelle simulate in laboratorio. La temporaneità delle nuove regole durerà fino al gennaio 2020/2021, quando poi si definiranno i nuovi parametri determinati dal livello Euro 6d Standard: dal 110% di 6d-Temp al 50% del definitivo. Per quanto riguarda gli ossidi di Azoto (NOx), da settembre si potrà arrivare a 126 mg/km  per i benzina e 168 per i motori diesel, numeri più alti del passato ma più veritieri. Con il 6d Standard, la soglia scenderà ai 90 e ai 120 mg/km rispettivamente per benzina e diesel.


© RIPRODUZIONE RISERVATA