Nokian lancia i nuovi pneumatici PowerProof e WetProof

L'azienda finlandese aumenta la propria produzione con due tipologie di pneumatici pensate per il bagnato e la stabilità del veicolo
Nokian lancia i nuovi pneumatici PowerProof e WetProof
2 min

Nokian azienda finlandese che produce oltre venti milioni di pneumatici all’anno, aggiunge alla propria gamma due tipologie  dedicate ai SUV, per l’estate: il PowerProof SUV e il WetProof SUV, il primo realizzato per migliorare le performance della vettura, il secondo maggiormente indirizzato per  sicurezza sul bagnato.

Nokian PowerProof SUV

Il pneumatico PowerProof SUV tiene stabile la vettura all’asfalto, con un rumore praticamente nullo nonostante sia pensato per una guida aggressiva fatta di velocità elevate, frenate improvvise e bruschi cambi di corsia. Sono ben 29 i modelli disponibili con pollici che vanno dal 17 al 21.

Nokian WetProof SUV

I WetProof SUV, rispetto agli altri, si presentano leggermente più rumorosi, anche per il disegno diverso visto che sono pensati per contrastare l’asfalto bagnato e il pericolo di aquaplaning. Non solo però strade allagate ma anche quelle dissestate sono il pane quotidiano della ruota che è presente in 27 modelli dai 16 ai 19 pollici.

Nokian, le caratteristiche comuni dei pneumatici

Sia il WaterProof che il WetProof hanno caratteristiche comuni: la prima è la tecnologia Dual Zone Safety mentre l'altrà risiede nel fatto che entrambi sia il PowerProof che il WetProof siano stati realizzati in fibra aramidica. Quest’ultima è un tessuto specifico che ha una particolare resistenza a colpi improvvisi o tagli.
La Nokian, inoltre, vuole espandersi aumentando la produzione del 50% entro i prossimi 5 anni: anche per questo è in via di realizzazione un centro di ricerca e sviluppo, in Spagna, dove si sta costruendo, per la prova dei pneumatici, un ovale di 8 km. Un progetto importante se pensiamo che, l’ovale più famoso del mondo, Indianapolis, è lungo esattamente la metà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA