Mercedes Vision EQS, l'ammiraglia del futuro diventa elettrica

Interni di lusso, guida autonoma di livello 3, autonomia da 700 km e accelerazione da 0-100 in 4 secondi, queste le caratteristiche essenziali del nuovo concept elettrico del marchio tedesco
Mercedes Vision EQS, l'ammiraglia del futuro diventa elettrica
TagsMERCEDESMercedes Vision EQS

Mercedes punta a rinnovare il prestigio delle ammiraglie con uno sguardo al futuro. E' con questo proposito che è stata svelata al Salone di Francoforte, la Vision EQS, l'ammiraglia futuribile del marchio della famiglia green EQ con l'aggiunta della S che sta, appunto ad indicare, una grande berlina di lusso. 

Mercedes Vision EQS non punta su un design poderoso, d’impatto, sfacciato come lo è stata qualche vettura degli anni Ottanta. La silhouette è scorrevole, molto aerodinamica: per motivi di efficienza, ma pure estetici. Senza retrovisori, sostituiti da telecamere, e maniglie è completamente levigata e valorizzata da enormi cerchi da 24 pollici a 12 razze. 

Salone di Francoforte 2019, Mercedes EQS Vision: VIDEO
Guarda il video
Salone di Francoforte 2019, Mercedes EQS Vision: VIDEO

Altra caratteristicha del prototipo lo sguardo luminoso a LED con un fascione lucido fari affilati, dotati di ben 940 punti luminosi, in grado di creare effetto profondità e luci particolari grazie all’alternanza dell’illuminazione. A questi si aggiungono le Digital Light, quattro proiettori olografici, che producono immagini tridimensionali. LED anche al posteriore con una striscia, sempre a LED che muta la sfumatura.

Mercedes Vision EQS, le foto dell'elettrica di lusso
Guarda la gallery
Mercedes Vision EQS, le foto dell'elettrica di lusso

Gli interni dell’ammiraglia futuribile integrano esagerazioneraffinatezza e l’eleganza. Solo comandi touch, tutte le superfici sono molto levigate, i pannelli a loro volta mostrano un alto livello di lavorazione, come tutti i dettagli, comprese le spettacolari bocchette di areazione. Il tettuccio è realizzato in plastica riciclata mentre le poltrone sono in microfibra.

Per quanto riguarda il motore, il powertrain è formato da due propulsori elettrici, per una trazione integrale green e una potenza di 476 cavalli e una coppia di 760 Nm. L’energia è fornita da un pacco batterie da 100 kWh. Con la ricarica ultra-rapida (anch’essa futuribile, almeno dalle nostre parti ..) si può fare l’80% del “pieno” in venti minuti. L’autonomia dichiarata è molto interessante, circa settecento chilometri. Notevole l’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 4,5 secondi. L'auto è dotata anche di una guida autonoma è di livello 3, per un’assistenza quasi totale a chi è al volante.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti