Mercedes Vision EQS, l'ammiraglia del futuro diventa elettrica

Interni di lusso, guida autonoma di livello 3, autonomia da 700 km e accelerazione da 0-100 in 4 secondi, queste le caratteristiche essenziali del nuovo concept elettrico del marchio tedesco
Mercedes Vision EQS, l'ammiraglia del futuro diventa elettrica
3 min

Mercedes punta a rinnovare il prestigio delle ammiraglie con uno sguardo al futuro. E' con questo proposito che è stata svelata al Salone di Francoforte, la Vision EQS, l'ammiraglia futuribile del marchio della famiglia green EQ con l'aggiunta della S che sta, appunto ad indicare, una grande berlina di lusso. 

Mercedes Vision EQS non punta su un design poderoso, d’impatto, sfacciato come lo è stata qualche vettura degli anni Ottanta. La silhouette è scorrevole, molto aerodinamica: per motivi di efficienza, ma pure estetici. Senza retrovisori, sostituiti da telecamere, e maniglie è completamente levigata e valorizzata da enormi cerchi da 24 pollici a 12 razze. 

Altra caratteristicha del prototipo lo sguardo luminoso a LED con un fascione lucido fari affilati, dotati di ben 940 punti luminosi, in grado di creare effetto profondità e luci particolari grazie all’alternanza dell’illuminazione. A questi si aggiungono le Digital Light, quattro proiettori olografici, che producono immagini tridimensionali. LED anche al posteriore con una striscia, sempre a LED che muta la sfumatura.

Gli interni dell’ammiraglia futuribile integrano esagerazioneraffinatezza e l’eleganza. Solo comandi touch, tutte le superfici sono molto levigate, i pannelli a loro volta mostrano un alto livello di lavorazione, come tutti i dettagli, comprese le spettacolari bocchette di areazione. Il tettuccio è realizzato in plastica riciclata mentre le poltrone sono in microfibra.

Per quanto riguarda il motore, il powertrain è formato da due propulsori elettrici, per una trazione integrale green e una potenza di 476 cavalli e una coppia di 760 Nm. L’energia è fornita da un pacco batterie da 100 kWh. Con la ricarica ultra-rapida (anch’essa futuribile, almeno dalle nostre parti ..) si può fare l’80% del “pieno” in venti minuti. L’autonomia dichiarata è molto interessante, circa settecento chilometri. Notevole l’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 4,5 secondi. L'auto è dotata anche di una guida autonoma è di livello 3, per un’assistenza quasi totale a chi è al volante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA