Audi AI:TRAIL quattro: il prototipo del fuoristrada del futuro

Elettrico, con guida autonoma e pneumatici adattabili a seconda del terreno, droni al posto dei fari, l'Audi AI:TRAIL rappresenta un'ulteriore evoluzione nell'ambito delle auto elettriche. La Casa dei Quattro Anelli ha svelato il prototipo a Francoforte
Audi AI:TRAIL quattro: il prototipo del fuoristrada del futuro
2 min

Audi protagonista al Salone di Francoforte. Alla RS6 Avant e alla RS7, la Casa dei Quattro Anelli ha affiancato l'AI:TRAIL, un veicolo che, all'apparenza, sembra destinato all'esplorazione lunare ma che, in realtà, rappresenta un ulteriore prototipo nel comparto delle auto elettriche a guida autonoma. 

Audi AI:TRAIL, le caratteristiche tecniche 

L’AI:TRAIL è stato pensato per il fuoristrada. Lungo 4.15 metri, largo 2.15,  grazie all’altezza da terra di 34 cm è in grado di oltrepassare guadi profondi mezzo metro. Tramite dei sensori ottici, le gomme da 22",  sono in grado di gonfiarsi o sgonfiarsi in autonomia per adattarsi alle condizioni del terreno da afforntare.

L'adattabilità nell'off road è inoltre assicurata dai quattro motori elettrici, uno per ruota, in modo da distribuire e regolare al momento giusto coppia e potenza, per arrampicarsi lungo pendii o uscire da situazioni fangose, senza empasse.In combinata, i propulsori termici forniscono 435 cv e 1000 N, di coppia, mentre le batterie durano tra i 400 e 500 km in strada e fin a 250 km in fuori strada.

Audi AI:TRAIL, un fuoristrada da Star Trek

Una delle caratteristiche peculiari dell'AI:Trail è il sistema di illuminazione esterna. Il posto dei fari è preso da una flotta di 5 droni che non si limitano solo a illuminare il percorso della vettura seguendola passo dopo passo, ma con l’ausilio delle telecamere di cui sono dotati, analizzano il percorso e inviano le immagini dei possibili ostacoli da affrontare nell’abitacolo. Un'innovazione stravagante e di sicuro effetto. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA