Autostrade, i prezzi dei pedaggi restano congelati per due mesi

Il Consiglio di Amministrazione dell'Aspi ha preso la decisione "in considerazione degli inviti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti"
Autostrade, i prezzi dei pedaggi restano congelati per due mesi
1 min

Autostrade per l'Italia ha deciso di sospendere l'incremento tariffari per altri due mesi, nonostante gli aumenti di pedaggio sarebbero dovuti scattare lo scorso 15 settembre. L'Aspi ha reso noto che la decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione "in considerazione degli inviti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti".

Pedaggi, l'ennesima sospensione

La sospensione dell'aumento dei pedaggi era già avvenuto lo scorso primo luglio, lo scorso primo gennaio, dopo il crollo del ponte Morandi a Genova e con il contenzioso in atto tra governo e Autostrade. L'Aspi e il Ministero avevano stabilito che entro la metà di settembre si sarebbe dovuti giungere a soluzioni condivise in relazione ai programmi d’investimento futuri, oltre che a quelli in corso da parte della società: tra questi ci sono la Gronda di Genova e il Passante di Bologna.

Leggi anche: Una monoposto a tutto gas in autostrada

I motivi della scelta

Tutto quanto, però, è stato bloccato. Probabilmente il Ministero ha richiesto un ulteriore rinvio dell'aumento dei pedaggi a seguito dell'inchiesta sui presunti report ammorbiditi sulle condizioni di alcuni viadotti gestiti da Autostrade per l'Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA