Panda 4×4 Icon-e, la nuova creazione di Garage Italia

L'hub di Lapo Elkaan rivisita, in serie limitata, una delle auto iconiche della storia dell'automobilismo italiano
Panda 4×4 Icon-e, la nuova creazione di Garage Italia
4 min

Dopo 500 Jolly Icon-e, Garage Italia di Lapo Elkaan presenta un altro "mito" italiano rivisitato e convertito all'elettrico, il Pandino integrale, ribattezzato Panda 4×4 Icon-e.

Prodotto di una fusione dello stile classico con le nuove tecnologie, il primo esemplare della serie Panderis nasce dalla sinergia con Vitale Barberis Canonico, lanificio biellese con oltre 350 anni di storia che arricchisce la 4×4 di un tocco sartoriale unico grazie agli interni realizzati con i suoi tessuti. Rispetto all'eterno Pandino, disegnato da Giorgetto Giugiaro, la Panda Icon-e presenta sedili, pannelli porta e l’iconico cruscotto a marsupio sono foderati con la Tela ritorta 4 capi, l’imperiale della vettura è invece rivestito da un altro best seller di Vitale Barberis Canonico, Perennial, tessuto che ricorda un cielo stellato.

Panderis è verniciata in Barberis Brown con la linea di bellezza in Blu Vitale. L’oro utilizzato per i cerchi, che ricorda i colori corporate dell’azienda, è il Canonico Gold. Oltre a questo, le Panda 4×4 Icon-e sono state revisionate nelle parti meccaniche, ripristinate e riverniciate ex novo. I colori sono stati sviluppati insieme a BASF R-M, mentre i rivestimenti interni delle restanti 4 sono in Alcantara. I pneumatici estivi sono BFGoodrich gamma Touring. Quelli invernali, Kormoran: entrambi brand del gruppo Michelin, partner di Garage Italia nel progetto. Il motore termico è stato sostituito da una powetrain elettrico sviluppato in collaborazione con Newtron Group, flangiata direttamente sul cambio origine. La velocità massima è di 115 km/h per una autonomia di circa 100 km nel ciclo WLTP. L'auto viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2, installata sotto lo sportello carburante. In base alla modalità – presa domestica o colonnina elettrica – le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 3 e le 8 ore.

Queste le altre quattro  Panda 4x4 elettrificate da Garage Italia

  • PANDORO con la fashion designer Marta Ferri
  • PAND’ART con Arthur Kar de L’Art de L’Automobile
  • PANDINA JONES con Car&Vintage
  • 00PANDA per un Agente segreto

Enrico Vitali, AD Garage Italia, ha commentato così il lancio della Panda 4x4 Icon-e. “Dopo il successo di Fiat 500 Jolly Icon-e siamo contenti di poter consolidare il ruolo di Garage Italia tra le realtà che si occupano di restomod elettrico, fenomeno in crescita che rispecchia totalmente il DNA dell’azienda in fatto di innovazione, creatività ed heritage.

Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile Garage Italia, ha aggiunto. “La Panda batte nei cuori di tutti i veri appassionati d’auto. Ha affascinato intere generazioni grazie al suo animo schietto e sincero, il design eccezionale e le soluzioni pragmatiche che la caratterizzano. Per questa seconda edizione dell’iniziativa Icon-e abbiamo voluto rendere omaggio al carattere poliedrico di questa auto realizzando 5 varianti insieme ad altrettanti partner d’eccezione, creando vetture uniche, ognuna a modo suo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA