Assicurazioni Auto, rischio stangata in caso di incidente con colpa

Una ricerca del portale Facile.it evidenzia come, in alcune province, il prezzo del premio assicurativo possa raddoppiare in caso di sinistro con colpa o concorso nella stessa
Assicurazioni Auto, rischio stangata in caso di incidente con colpa
3 min

Nonostante il contenimento dei prezzi sui premi assicurativi certificato dall'Ivass, in caso di incidente  con colpa o con concorso nella stessa, il costo dell'assicurazione può subire un'impennata vertiginosa.

Lo conferma uno studio di Facile.it. Il comparatore di prezzi ha preso in esame un campione di oltre 14.000 preventivi raccolti nel primo trimestre dell’anno, evidenziando che, a parità di profilo, le tariffe assicurative possono anche raddoppiare con rincari differenti da provincia a provincia. 

L'indagine di Facile.it ha preso come riferimento un campione di automobilisti in prima classe di merito che, a seguito di un sinistro con colpa, sono passati in terza classe con relativo aumento della migliore offerta media disponibile online.

La provincia più "cara" in caso di sinistro è Salerno dove, per un'automobilista in  in prima classe di merito responsabile di un incidente, la media del miglior prezzo disponibile, una volta scivolato interza classe, aumenta del 98,6% e, alla stipula di un nuovo contratto, dovrà sborsare 462 euro in più. Al secondo posto si posiziona Napoli. Il passaggio dalla prima alla terza classe di merito, nel capoluogo campano, comporta un rincaro del 76,1%, con un aggravio pari a 442 euro. Stessa sorte per gli automobilisti di Prato che, a seguito di un sinistro con colpa, devono fare i conti con un aumento medio del 75,8%, vale a dire 454 euro in più.

Le province più virtuose con i rincari

Firenze è la provincia italiana dove un sinistro con colpa costa meno in relazione all'aumento del premio assicurativo. Per un automobilista fiorentino in prima classe di merito, la media del miglior prezzo disponibile una volta salito in terza classe aumenta del 18,8%, vale a dire appena 69 euro in più. 

Al secondo posto c'è Venezia, dove il rincaro medio a seguito di sinistro è pari a 20,9%. In termini assoluti, però, i guidatori veneziani sono più fortunati dei fiorentini perché l’aumento percentuale corrisponde a 58 euro. A Bologna gli automobilisti responsabili di sinistro devono fare i conti con un aumento medio del 22,3%. Ovvero 68 euro.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA