Hyundai e Aptiv, partnership per la guida autonoma da 4 miliardi di dollari

Il progetto prevede un investimento condiviso per lo sviluppo di tecnologie autonome di livello 4 e 5
Hyundai e Aptiv, partnership per la guida autonoma da 4 miliardi di dollari
2 min

Hyundai ha siglato una partnership con Aptiv (ex Delphi), colosso inglese per tecnologie per componenti auto, per lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie di guida autonoma di Livello 4 e 5. Il progetto prevede i primi test di sistemi di guida totalmente autonoma nel 2020. Prevista anche unapiattaforma di produzione disponibileper i fornitori di robotaxi, gli operatori di flotte e i Costruttori nel 2022.

I dettagli dell'accordo Hyundai-Aptiv

I due marchi parteciparanno allo sviluppo del progetto al 50% su un investimento complessivo di 4 miliardi di dollari. Aptiv contribuirà con la sua tecnologia di guida autonoma, la proprietà intellettuale e circa 700 dipendenti concentrati sullo sviluppo di soluzioni di guida autonoma scalabili.  Il marchio sudcoreano, con Hyundai Motor, Kia Motors e Hyundai Mobis, parteciperà complessivamente con 1,6 miliardi di dollari in contanti al closing e 0,4 miliardi di dollari in servizi di ingegneria dei veicoli, risorse di Ricerca & Sviluppo e accesso alla proprietà intellettuale.

A guidare la joint venture sarà  Karl Iagnemma, Presidente di Aptiv Autonomous Mobility, con sede a Boston e con centri tecnologici negli Stati Uniti e in Asia, compresa la Corea. Hyundai Motor Group e Aptiv nomineranno ciascuno un numero uguale di dirigenti per guidare la joint venture.

Il progetto si svilupperà principalmente in Corea del Sud, centro tecnologico chiave, base per la modifica dei veicoli e banco di prova per piattaforme di servizi di mobilità autonoma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA