Ferrari, stabilito premio produttività ai dipendenti

Il bonus prevede una parte fissa e un'altra variabile in base ai risultati aziendali. L'intesa è stata ratificata in accordo con le organizzazioni sindacali
Ferrari, stabilito premio produttività ai dipendenti
3 min

Novità in casa Ferrari. Il marchio di Maranello ha raggiunto accordo con le organizzazioni sindacali per quantificare l'ammontare del premio di competitività per il triennio 2020-2023. Un'intesa globale che prevede un bonus per tutti i dipendenti Ferrari, interinali compresi, di circa 13mila euro complessivi.

Ferrari, a quanto ammontano i premi competitività

Il nuovo premio di competitività Ferrari prevede, sulla parte salariale in busta paga, 4.600 euro a dipendente, distribuiti in tre tranche, rispettivamente, a febbraio, giugno e ottobre. A questi andranno aggiunte ulteriori emolumenti che saranno elargiti al lavoratore nel caso si raggiungessero una serie di obiettivi di produttività. Tra questi, la produzione di 11.500 vetture, 1,7 miliardi di Ebitda (margine operativo lordo) e un tasso di qualità medio del 6%. Possibile, inoltre, un ulteriore aumento del premio, stimato a circa il 7%, in base al tasso di assenza del lavoratore.
Nell'accordo sindacale, oltre ai premi, è stato stabilito anche un aumento delle ore dedicate alla formazione professionale sul luogo di lavoro per allargare le opportunità di carriera in azienda.

Ferrari 488 Pista, il tuning di Novitec

Ferrari, la nota sui premi di competitività

La Ferrari ha diramato una nota ufficiale sull'accordo raggiunto con le organizzazioni sindacali:

"L’accordo introduce condizioni migliorative sotto l’aspetto economico e presta una grande attenzione ai temi della formazione, della genitorialità e della sostenibilità. Vengono introdotti ad esempio nuovi moduli formativi per gli addetti, non riconducibili tanto alla mansione aziendale svolta quanto proiettati ad aumentare il coinvolgimento delle Persone Ferrari nelle attività, i valori e la storia aziendale.

Ferrari 812 GTS, capolavoro di proporzioni

I risultati positivi conseguiti dall’Azienda hanno portato a una ridefinizione in crescita dell’importo del Premio di Competitività per gli anni futuri. Tale Premio sarà commisurato in base ai tradizionali indicatori produttivi, finanziari e qualitativi, rilevando poi l’apporto del singolo al conseguimento dei risultati.

Questo sistema di incentivazione si inserisce nel più ampio sistema di welfare aziendale che pone le Donne e gli Uomini della Ferrari al centro di tutte le attività. Un impegno crescente per la formazione, premi per il miglioramento di prodotti e processi, visite mediche gratuite per i dipendenti e i loro famigliari, borse di studio e una cura scrupolosa dell’ambiente di lavoro sono alcune delle iniziative con cui Ferrari aiuta le sue Persone a sviluppare appieno il loro potenziale, nella convinzione che esse siano la risorsa più importante per l’innovazione."


© RIPRODUZIONE RISERVATA