Volvo XC40 elettrica, esordio per Android Auto

Il sistema operativo dedicato all'impiego auto e Maps in sostegno dei sistemi Adas sono le principali novità dell'infotainment. Manca poco al debutto del 16 ottobre
Volvo XC40 elettrica, esordio per Android Auto
3 min

Include il sistema Android a bordo, aggiorna il sistema operativo attraverso la rete dati. Ecco le novità riguardanti Volvo XC40 elettrica della versione aggiornata che sta per arrivare.

Degli interni, aspettando la prima mondiale in programma il 16 ottobre, Volvo XC40 a batterie anticipa un infotainment tutto nuovo, perché “gira” su Android in una specifica ritagliata su misura, che vuol dire anche applicazioni ottimizzate nei comandi.

Si farà tutto, o quasi, attraverso istruzioni vocali. Il Google Assistant non solo permette il controllo di dispositivi casalinghi connessi mentre si è in auto, ma gestisce funzioni dei veicolo e modifica parametri come la temperatura del climatizzatore, l’impostazione di una destinazione sul navigatore satellitare, la riproduzione musicale, l’utilizzo di Spotify, l’invio di messaggi.

ADAS UTILIZZERANNO MAPS IN TEMPO REALE 

La “triade” Google centrale in Android Automotive OS è composta dal Play Store – market dal quale scaricare le app dedicate e ottimizzate -, l’Assistant e Google Maps. Quest’ultimo va oltre le indicazioni da tradizionale navigatore.

Volvo XC40 elettrica vedrà gli Adas utilizzare informazioni di Maps, il traffico in tempo reale, la conformazione del percorso, la presenza di limiti di velocità, così da migliorare il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, sempre gestiti dai sensori installati dietro la calandra. Maps e i dati sul traffico in tempo reale serviranno al sistema operativo per offrire attivamente un’alternativa di percorso e l’indicazione dei punti di ricarica più vicini.

Dell’aggiornamento over-the-air, va detto che XC40 a batterie sarà la prima volto a offrire l’upgrade del sistema operativo, che permetterà di avere a bordo sempre un Android Automotive OS al passo con gli sviluppi prodotti.

CONTROLLO DELL'AUTO A DISTANZA

In un ecosistema interamente firmato Android, i servizi Volvo On Call restano parte integrante delle possibilità di controllo dell’auto a distanza. Si potrà continuare a gestire la climatizzazione da remoto, l’apertura/chiusura del veicolo, individuare l’auto dallo smartphone, condividere XC40 mediante chiave digitale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA