Lamborghini, possibile vendita o quotazione in borsa: le ipotesi

Con entrambe le strategie, il marchio di Sant'Agata Bolognese potrebbe far fronte alle ingenti spese dovute all'elettrificazione
Lamborghini, possibile vendita o quotazione in borsa: le ipotesi
2 min

Scorporo del marchio o addirittura vendita. Questa l'ipotesi lanciata da Bloomberg sul futuro di Lamborghini. Le indiscrezioni, a riguardo, si rincorrono da settimane con lo scenario, ulteriore, di un potenziale passaggio di controllo da Audi a Porsche poi non verificatosi. 

Anche l'indiscrezione di un'entrata in borsa di Lamborghini è più d una voce. Sull’onda delle idee che Sergio Marchionne ha avuto per FCA e nel caso specifico con Ferrari, parrebbe quasi un passo dovuto.

Tempi molto stretti, ma sono cambiati anche quelli dell’industria automobilistica. Per tecnologia e anche per struttura. I tempi del grande impero globale VW voluti dal geniale Ferdinand Piechsembrano essere alle spalle. La galassia di Marchi, da Bugatti a Seat per le auto, ma anche camion e tanto altri, pare destinata a cambiare.

E soprattutto le spese enormi e, rischiosissime aggiungiamo noi, per l’auto elettrica rappresentano davvero un gradino spaventoso. Cambiando anche le prospettive per la redditività. In sostanza Volkswagen ha stanziato 80 miliardi di euro per la transizione elettrica. E ha programmato di aumentare la capitalizzazione da 80 a 200 miliardi di euro.

Proprio in questo piano rientrerebbe la nuova dimensione, legalmente autonoma, di Lamborghini. Sulla scia di Ferrari, che in poco tempo, grazie allo sbarco a Wall Street, ha visto aumentare il suo valore da 10 a 30 miliardi di dollari. Lamborghini, grazie a Urus sta godendo di un enorme boom di mercato e resta uno dei gioielli di Volkswagen, potenzialmente e non solo molto più redditizia di Bugatti e Ducati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA