Hyundai, sistema di guida assistita con lo smart cruise control

Grazie all'intelligenza artificiale, il sistema apprende le abitudini del conducente e ne replica lo stile di guida, attraverso una raccolta dati che avviene tramite sensori e telecamere
Hyundai, sistema di guida assistita con lo smart cruise control
2 min

Passo importante compiuto da Hyundai nell'ambito della guida assistita con lo smart cruise control, un sistema che beneficia della MachineLearning (ovvero l'appendimento dell'auto) che sarà operativo sulle nuove Kia e Hyundai del futuro prossimo.

Nello Smart Cruise Control,  l’algoritmo del machine learning apprende le abitudini e le preferenze del guidatore. Abbinandole al controllo e al mantenimento adattivo delle sicurezza, di fatto,  replicando lo stile di guida (simulato) con i crismi del safe drive. La raccolta dati ovviamente è cruciale e avviene tramite radar, telecamera e sensori.

La Machine Learning (l’AI, l’intelligenza artificiale del sistema) crea tre categorie: La distanza anteriore dei veicoli, la velocità di accelerazione e la prontezza del guidatore. Queste le costanti, le variabili prese in esame sono la velocità del veicolo e le condizioni generali di marcia.

Hyundai sostiene che il suo smart cruise control abbinato all’AI è in grado di generare fino a diecimila stili di guida. Posto che l’aggiornamento è costante nel tempo, parallelo al mutamento del modo di stare al volante. In ogni caso il sistema riconosce e non assimila dati da una guida ritenuta pericolosa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA