Fiat 3½ HP pronta a sfilare per Londra

L'evento London to Brighton Veteran Run Car, in programma il 3 novembre, è patrocinato dal Marchio torinese, che parteciperà con un modello d'eccezione, risalente al 1899
Fiat 3½ HP pronta a sfilare per Londra
TagsFiat

La cornice è Londra, l'organizzazione è a cura del Royal Automobile Club, il patrocinio è Fiat: è in programma il 3 novembre l'evento London to Brighton Veteran Run Car.

Fiat 3½ HP: le immagini
Guarda la gallery
Fiat 3½ HP: le immagini

Alla kermesse possono accedere solo le Case protagoniste nell’era automobilistica degli albori, ovvero quella antecedente al 1905. E Fiat è l’unica ad aver partecipato a tutte le edizioni della manifestazione.

DAL 1899 A OGGI

La Casa italiana sarà presente con un modello d’eccezione, il primo di sempre ad essere stato commercializzato in Gran Bretagna: Fiat 3½ HP del 1899. L’esemplare presente al Veteran Run Car è uno dei quattro modelli superstiti rimasti fino a oggi, conservato al National Motor Museum di Beaulieu, in Gran Bretagna, e percorrerà i circa 96 km che separano l’Hyde Park di Londra dal Madeira Drive di Brighton.

La Fiat 3½ HP è un veicolo vis-à-vis (due configurazione di sedili, con i passeggeri seduti anteriormente al guidatore) dalle forme compatte. Spinta da un motore posteriore da 2 cilindri per 657 cm³, riusciva a compiere 400 giri al minuto (la potenza erogata era il nome stesso, 4 CV circa) a 35 km/h di velocità massima. Niente male, considerando l’epoca.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti