Ferrari 488 Challenge Evo, il nuovo bolide da corsa della Rossa

Alla stregua della 488 Challenge Evo, anche la seconda Rossa da corsa si migliora in aerodinamica, sistemi di bordo e perfomance
Ferrari 488 Challenge Evo, il nuovo bolide da corsa della Rossa
3 min

Dopo la GT3 Evo 2020 si rinnova anche la Ferrari 488 Challenge, la seconda Rossa da corsa per ilmonomarca, migliorata con aggiornamenti votati a implementare efficienza, performance e piacere di guida. 

L’aerodinamica anche in questo caso la fa da padrona, con la parte anteriore ottimizzata del 30%. Un fattore importante, in una competizione che lascia mano libera: per la prima volta i rispettivi team potranno modificare il carico aerodinamico anteriore e posteriore, dove il paraurti presenta nuovi sfoghi e lo spoiler incrementa il carico aerodinamico.

Tra le altre modifiche anche l’aumento dello sbalzo anteriore, dello splitter con nuove pinne e in complessivo aumento del carico aerodinamico verticale per migliorare la stabilizzazione.

Potenziati al posteriore di dischi freno e cambiati nel design quelli anteriori, con Pirelli che fornisce nuovi pneumatici (275/675-19 davanti e 315/705-19 dietro) realizzati per avere una durata e prestazioni superiori.

Aggiornata l’elettronica di bordo, migliorata con ABS gestibile attraverso il maneggino i sistemi E-Diff3 e F1-Tcs ottimizzati per permettere un inserimento in curva più preciso e in uscita una trazione superiore. Tutto sotto controllo, o quasi, con l’esordio in plancia di una retrocamera, retaggio del programma di FXX: permetterà di capire meglio la situazione alle spalle. Sempre dall’esclusivo programma arriva il nuovo volante con le paddles.


© RIPRODUZIONE RISERVATA