Cupra Ateca Limited Edition, tiratura esclusiva

Il SUV spagnolo si rinnova in 1999 unità d'eccezione. Cambia la linea di scarico, targata Akrapovic, con quattro terminali e un alleggerimento di 7 kg sulla massa complessiva, ma anche cerchi, carreggiate, elementi in fibra di carbonio e freni Brembo
Cupra Ateca Limited Edition, tiratura esclusiva
3 min

Cupra Ateca Limited Edition: il SUV spagnolo si rinnova, ma lo fa in una tiratura esclusiva, limitata a soli 1999 esemplari, diversi perlopiù dal punto di vista stilistico.

L’occasione vale un altro esordio, una piattaforma di prenotazione dalla quale poter opzionare la propria Ateca Limited con 6 settimane di anticipo sulla commercializzazione. Prenoti e aspetti che sia pronta, l’esclusività del servizio è nell’anteprima.

CERCHI DA 20" E CARREGGIATE ALLARGATE

Cosa cambia sulla limited edition di Cupra? Anzitutto le componenti in fibra di carbonio, dalle calotte degli specchietti allo spoiler al tetto, proseguendo con gli inserti in plancia all’interno dell’abitacolo.

Vezzi stilistici come lo è la tinta carrozzeria grigio Graphene, una delle proposte offerte. Tra estetica e funzione si ragiona nel caso dei cerchi in lega, perché al diametro da 20 pollici e la finitura color rame applicata sulle razze si abbina un incremento delle carreggiate: Cupra non dettaglia se ottenuto attraverso distanziali o un diverso ET del cerchio, fatto sta che su strada il suv sportivo starà un po’ diversamente dal solito.

NOTE "LEGGERE" ALLO SCARICO

Assetto dotato dello sterzo progressivo di serie e di un impianto frenante con dischi Brembo da 18 pollici. Invariata la proposta del motore, il 2 litri turbo benzina da 300 cavalli e 400 Nm ha brio più che sufficiente, come dimostrano le prestazioni (4”9 sullo 0-100 orari; 247 km/h di velocità massima).

Leggi anche: Cupra Tavascan, la sportiva tra SUV e linee coupé

Non cambia lo schema quattro ruote motrici 4Drive né il cambio Dsg 7 marce. Cambia la linea di scarico, realizzata da Akrapovic, con quattro terminali e, soprattutto, un alleggerimento di 7 kg sulla massa complessiva.

La filosofia di Cupra Formentor

L’accostamento cromatico e di materiali è esclusivo anche all’interno, con sedili sportivi rifiniti in Alcantara blu e pelle, orlati di cuciture color rame, Alcantara ripresa anche sui pannelli delle portiere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA