Seggiolini anti abbandono in auto, come funziona il dispositivo

L'obbligo di installazione scatterà dal 6 marzo 2020. Ecco le modalità di utilizzo e i costi
Seggiolini anti abbandono in auto, come funziona il dispositivo
3 min

Si avvicina il momento dell'obbligo di installazione di seggiolini anti abbandono in Auto per i bambini di età inferiore ai 4 anni previsto il 6 marzo 2020 ovvero centoventi giorni dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale, vigente dal 7 novembre.

Il percorso normativo è durato oltre 18 mesi ed è arrivato alla conclusione con l'Italia che è stata la prima al mondo a creare una normativa per prevenire malori o morte di neonati abbandonati in auto . Da marzo 2020 chiunque trasporterà un minore di 4 anni a bordo della vettura dovrà avere un dispositivo conforme alla norma. Sarà sufficiente ovviamente la dichiarazione del produttore.

Il nostro approfondimento sul Nuovo Codice della Strada

Seggiolini anti abbandono, come funzionano

Il dispositivo può avere applicazione in tre condizioni: un seggiolino nuovo con integrato la funzione/dispositivo; un dispositivo da applicare al seggiolino già in uso; un dispositivo integrato nell’auto e dichiarato conforme dalla Casa produttrice. Il terzo caso al momento non è possibile. Sul mercato italiano non c’è nessuna auto dotata di una tale dichiarazione di conformità. La prima potrebbe essere Hyundai Santa Fe, essendo già omologata col dispositivo anti- abbandono.

Il dispositivo per ricordare agli adulti della presenza di un piccolo a bordo è composto da un allarme, sonoro e luminoso. Quando viene attivato comunica una conferma, nel momento in cui il guidatore si allontana con il bambino ancora assicurato al seggiolino attiva segnali acustici e visivi percepibili all’interno e all’esterno dell’auto.

Ovviamente segnala anche un basso livello della batteria e deve essere dotato di istruzioni per installazione, uso e manutenzione. Esistono anche dispositivi che, in aggiunta, inviano messaggi o una chiamata telefonico, ma non sono obbligatori.

Seggiolini anti abbandono, i costi 

Per il contributo statale, previsto di 30 euro, servirà un decreto. Sono15, i milioni di eurostanziati dal Ministro De Micheli.  Ilcontributo, a esueirmento,soddisferà circa 503.000 famiglia nel 2019 e solo 33.000 nel 2020.


© RIPRODUZIONE RISERVATA