Alfa Romeo, nuovo piano industriale: saltano sportive e grande Suv

Il marchio arretra sui prodotti più sportivi con una riduzione della spesa in capitale. Ecco quanto previsto nella trimestrale 2019 di FCA
Alfa Romeo, nuovo piano industriale: saltano sportive e grande Suv
2 min

Tagli e ritocchi nel nuovo piano industriale Alfa Romeo, presentato in concomitanza con la terza trimestrale 2019 in casa FCA.  Il piano prevede un cambiamento rispetto a quanto annunciato un anno fa, durante il Capital Market di inizio giugno. Un'esigenza motivata - stando agli analisti - dall'obiettivo di evitare una sovrapposizione con altri marchi del gruppo, vedi Maserati. Da questo è scaturita la cancellazione dei piani previsti su Alfa Romeo GTV, Alfa Romeo 8C, nonché il grande suv di segmento E, tutti prospettati nel 2018. 

FCA PSA, dalla fusione un colosso da 45 miliardi di euro

Alfa Romeo, di fatto, arretra sui prodotti più sportivi con una riduzione della spesa in capitale pianificata mentre Maserati conferma il piano industriale con il baby-Levante, un prodotto suv di segmento D da lanciare nel 2021, e l’offerta di sportive con un’inedita coupé e cabrio attese tra 2020 e 2021, oltre al rinnovamento di Maserati Granturismo e Grancabrio.

La composizione del portafoglio prodotti tra 2020 e 2022 vede i restyling di Alfa Romeo Giulia e Stelvio programmati per l’avvio della produzione nel 2021. Il suv di segmento C, Alfa Romeo Tonale, verrà prodotto anch’esso a partire dal 2021, nell’impianto di Pomigliano, e avrà una versione ibrida plug-in.

Chi è Carlos Taveres, l'a.d. di PSA 

Sarà uno sport utility di segmento B, un prodotto premium e urbano, il quarto modello della gamma Alfa Romeo da proporre anche in versione elettrica a batterie con avvio della produzione pianificato solo nel 2022.


© RIPRODUZIONE RISERVATA