Multato per aver segnalato un posto di blocco

A Pistoia, un automobilista lampeggia alle vetture per avvertire della presenza dei Carabinieri. In una di queste, però, si trovava un comandante in borghese che ha riportato il comportamento: infrazione dell'articolo 153 del Codice della Strada
Multato per aver segnalato un posto di blocco
2 min

A chi non è capitato di lampeggiare con gli abbaglianti alle macchine che si incontrano per segnalare un posto di blocco? In strada è quasi una prassi, un modo per avvertire i colleghi automobilisti. In realtà, stando al nuovo Codice della Strada, si tratta di un'infrazione della legge. In prima persona l'ha provato un uomo di Pistoia che, in zona Viale Adua, ha lampeggiato alle vetture della direzione opposta. A bordo di una di queste si trovava il comandante provinciale dei Carabinieri di Pistoia che ha segnalato il comportamento dell'automobilista, a cui è seguita una multa.

Codice della Strada, tutte le novità

Cosa dice il nuovo Codice della Strada 

La sanzione è scaturita dal mancato rispetto, da parte dell'automobilista, di quanto previsto dall'articolo 153 del Codice della Strada in merito all'utilizzo di dispositivi di segnalazione visiva-illuminazione dei veicoli a motore o rimorchi. La norma suddetta consente “l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare”, fattispecie non rispettata in questo caso.

Trovata senza patente: "Ai miei tempi non si usava"

Il comportamento dell'uomo – spiega il comandante - è stato molto grave poiché avrebbe potuto mettere in guardia dalla presenza dei carabinieri dei potenziali malviventi, sia in procinto di commettere un reato (o appena compiuto) sia per indurli a cambiare strada e quindi sottrarsi al controllo.” Lo stesso comandante ha anche precisato che i controlli stradali delle forze di polizie non hanno solo la funzione di elevare multe agli automobilisti indisciplinati ma anche di controllo del territorio e di prevenzione di eventuali reati.

Dunque, fate attenzione. Lampeggiare con gli abbaglianti, in circostanze del genere, può costarvi un'ammenda da 41 a 168 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA