Alfa Romeo, la 4C va fuori produzione

La pocket supercar non ha avuto il successo aspettato dal 2013 ad oggi e nel nuovo piano aziendale non è più prevista. Diventa a tutti gli effetti un'auto da collezione
Alfa Romeo, la 4C va fuori produzione
3 min

Alfa Romeo 4C non è più disponibile sul configuratore della Casa del Biscione. La pocket supercar nata nel 2013 è uscita fuori produzione, nonostante i tanti apprezzamenti arrivati negli anni. La “dura e pura” voluta da Sergio Marchionne diventa, oggi, un'auto per collezionisti.

ALFA ROMEO, SI CHIUDE UN CICLO

Il successo di mercato non è arrivato, nonostante i numerosi apprezzamenti. Il commiato di Alfa 4C è parallelo al nuovo piano industriale del Marchio, che prevede, oltre a Stelvio e Giulia e i loro restyling (il primo a tra pochi giorni, quello sostanziale con i powertrain elettrificati del 2021), l’arrivo di due SUV. Tonale e un B-UV compatto che avrà anche una versione full electric.

Fine della produzione sulle linee a Modena negli stabilimenti Maserati. Dopo l’esordio nel 2013, quando entusiasmò pubblico e critica, 4C ha pagato, anche, la sua essenza senza compromessi.

Eccezionale per la scocca in fibra di carbonio, il motore centrale, il peso di partenza contenuto a meno di 900 kg. Il tutto combinato con una estrema efficacia nella guida sportiva e al limite. E concentrato in meno di 4 metri di lunghezza e solo 1,18 metri di altezza.

Trazione posteriore, sterzo diretto (niente servo), frenata da auto da corsa. Rigidissima, quasi zero il comfort acustico, ma senza pari. E con un prezzo, pur alto, sempre inferiore alle vetture che potevano permettersi prestazioni e raffinatezze simili.

Impossibile rimanere estranei alle emozioni di 4C. Ma alla fine il mercato non ha portato i risultati sperati (e che avrebbe meritato, a nostro parere) decretando la fine del ciclo. Se la godranno gli appassionati che hanno potuto permettersela.


© RIPRODUZIONE RISERVATA