Seggiolini anti abbandono, in arrivo moratoria sulle multe

L'applicazione della legge viene prorogata di 120 giorni e scatterà da marzo 2020
Seggiolini anti abbandono, in arrivo moratoria sulle multe
2 min

Continua a far discutere l'applicazione della legge relativa all'obbligo di installazione dei seggiolini anti abbandono in auto per i bambini al di sotto dei 4 anni di età. In arrivo un'altra retromarcia sulla normativa con il ministero dei Trasporti, Paolo De Micheli, che ha annunciato ufficialmente una moratoria fino al 1° marzo 2020.

Per due giorni, mamme, papà, nonni, zii e familiari sono stati nel panico. Seggiolini e dispositivi introvabili, caos anche sui regolamenti e pure sul bonus fiscale di 30 euro.

Il nostro approfondimento sul nuovo Codice della Strada 

Seggiolini anti abbandono e articolo 172 del Codice della Strada

Chi è stato alle regole e ha provveduto subito comprando il prodotto, è stato superato dalla pezza che ci ha messo il ministero. Magari avendo un bambino che compie i quattro anni prima del 1° marzo 2020 si ritroverà con un acquisto, fatto con apprensione, che avrebbe potuto evitare. 

Di fatto è stato applicato il “margine” di applicazione della legge a 120 giorni di distanza. Scelta che inizialmente non era stata fatta. Per il bonus fiscale di 30 euro bisognerà conservare lo scontrino dell’acquisto del prodotto.

Va ricordato comunque che buona parte degli italiani non rispetta i canoni di sicurezza già in vigore. L’ISTAT ha comunicato che il 40% dei genitori non usa il seggiolino per i propri figli. I seggiolini o le alzatine sono obbligatori fino a 1,50 m di altezza del bambino.

L'obbligo di installazione è regolato dall’articolo 172 del nuovo Codice della strada. Chi non lo rispetta pagherà una sanzione amministrativa. Una multa pari da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) assieme alla decurtazione di 5 punti dalla patente. Sarebbe ora che tutti cominciassero a fare la loro parte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA