Quali sono le strade più pericolose d'Italia? Lo studio ACI

Il report ha preso in esame 37.228 incidenti dell'anno 2018 sia su tratti stradali urbani che in punti extraurbani o autostradali
Quali sono le strade più pericolose d'Italia? Lo studio ACI
3 min

Si chiama “Localizzazione degli incidenti stradali 2018” ed è lo studio che ACI ha concluso per analizzare dinamiche e effetti di 37.228 incidenti, avvenuti lo scorso anno su varie zone del territorio italiano. Dai dati emersi nel report si legge che 77 incidenti su 100 si verificano nei centri urbani, 6 in autostrada e 18 in tratti extraurbani.

Holo, ecco il triangolo laser

Le strade a bollino rosso 

I tratti urbani di autostrade e tangenziali risultano quelli a maggiore densità di incidenti sia per la pluralità dei mezzi in circolazione quanto per gli elevati livelli di traffico veicolare. Il tratto urbano a Roma dell'Autostrada A24 Roma-L'Aquila (12,9 incidenti/km), il Raccordo di Reggio Calabria (12,5 incidenti/km) e la Tangenziale Nord di Milano (nel tratto in provincia di Monza) sono le strade di questa tipologia sulle quali si verificano più incidenti che coinvolgono principalmente veicoli per il trasporto merci, autotreni o autoarticolati.

Per la viabilità extraurbane, il primato di maggiore incidentalità spetta alla Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga nei tratti in provincia di Monza e della Brianza seguita dalla SS131 dir – Carlo Felice in provincia di Cagliari (8,6 incidenti/km).

NDBA, prove superate per la barriera spartitraffico di Anas

Gli utenti più bersagliati

Oltre agli automobilisti una quota importante nei decessi scaturiti in seguito a incidenti stradali comprende anche i cosiddetti utenti vulnerabili, ovvero pedoni, ciclisti o motociclisti, i quali rappresentano il 31% delle vittime su strade extraurbane con percentuale maggiore a sfavore di chi guida una moto o uno scooter. Tra le tratte stradali più pericolose per le due ruote, la SS 001 Aurelia in Liguria, il Grande Raccordo Anulare di Roma, la SS 145 Sorrentina in provincia di Napoli, la SS 249 Gardesana Orientale in provincia di Verona e la SS 114 orientale Sicula in provincia di Messina.

Più incidenti di venerdì

Nel report Aci emerge anche che il Venerdì è il giorno della settimana in cui si verificano più incidenti (15.4%) , soprattutto dalle 18 alle 20. Giugno e luglio, invece, sono i mesi con maggiore incidentalità rispettivamente con il 9% e il 10% del totale


© RIPRODUZIONE RISERVATA