Pirelli Cyber Tyre, il 5G sugli pneumatici

La gomma può segnalare situazioni di pericolo sulla strada grazie a un sensore interno integrato con il 5G
Pirelli Cyber Tyre, il 5G sugli pneumatici
2 min

L'hanno realizzato Audi, Tim, Italdesign e KTH in collaborazione con Pirelli: lo pneumatico Pirelli Cyber Tyre è stato presentato a Torino durante l'evento “The 5G Path of Vehicle-to-Everything Communication”. Grazie ad un sensore interno, può rilevare e trasmettere informazioni sul manto stradale al proprio veicolo e a quelli nelle vicinanze attraverso l'utilizzo della banda ultra larga e della bassa latenza della rete 5G.

Dal 15 novembre scatta l'obbligo delle gomme invernali

Pirelli Cyber Tyre nel dettaglio

Dotato di un sensore al suo interno che può comunicare con altri dispositivi connessi con il 5G, il Cyber Tyre fornirà all'autovettura una serie di dati utili relativi a chilometraggio, carichi e situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale come la presenza di acqua o la scarsa aderenze. In base a queste informazioni, l'auto sarà in grado, tramite l'interfaccia di bordo, di adeguare di adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida migliorando notevolmente i livelli di sicurezza, comfort e performance.

Holo, ecco il triangolo laser

Grazie al 5G, la tecnologia integrata nello pneumatico Pirelli Cyber Tyre potrà essere sviluppata ulteriormente in modo da coinvolgere in maniera più ampia l’intero ecosistema del trasporto su strada con ulteriori soluzioni per la mobilità del futuro e i sistemi di guida autonoma.

Il Cyber Tyre rappresenta un'ulteriore innovazione di Pirelli che andrà ad aggiungersi alla gamma di pneumatici sensorizzati che comprende già la linea da corsa Track Adrenaline con P Zero Trofeo R., un vero e proprio ingegnere di pista virtuale, che monitora pressione e temperatura dei pneumatici in tempo reale e combina queste informazioni con i dati telemetrici della vettura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA