Venti Rolls Royce per la famiglia, il re di eSwatini Mswati III non bada a spese

Oltre alle lussuose auto britanniche, il sovrano avrebbe acquistato anche un centinaio di BMW. Lo denuncia l'opposizione governativa. L'ex Swaziland è uno dei paesi più poveri dell'Africa
Venti Rolls Royce per la famiglia, il re di eSwatini Mswati III non bada a spese
3 min

Storie e vicende sull'eccentricità di alcuni governanti africani passati e presenti non sono certo rare. La più recente, se confermata, rientra sicuramente nel solco delle precedenti. Pare che il re Mswati III, sovrano dello stato che fino al 2018 era conosciuto come Swaziland, oggi denominato Eswatini, avrebbe acquistato 20 Rolls-Royce per destinarle all’uso esclusivo dei membri della sua numerosa famiglia. 

La denuncia dell'opposizione governativa

La famiglia del sovrano Mswati III comprende 15 mogli e 23 figli. Oltre alle Rolls, per non farsi mancare nulle, il re avrebbe provveduto ad ordinare anche ben 120 BMW. Uno vero e proprio affronto alla situazione politica ed economica del paese, costantemente afflitto da una condizione di povertà generale e dominato dalle proteste della popolazione che chiede miglioramenti immediati. La bomba mediatica è stata sganciata da Wandile Dludlu, segretario generale del movimento democratico di opposizione Pudemo.

La collezione di auto del sovrano

Nella collezione di re Mswati rientrano 20 Mercedes Maybach S600, una Maybach 62 e una BMW X6, oltre a un jet privato acquistato per il proprio 50esimo compleanno alla modica cifra di 13,2 milioni di dollari. Una passione per i marchi tedeschi, facendo parte anche Rolls-Royce del gruppo BMW, ma che l’intero paese africano non vedrà sicuramente di buon occhio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA