TruCam, l'autovelox che rileva limiti di velocità e altre infrazioni

Il dispositivo rappresenta un'evoluzione rispetto ai rilevatori tradizionali e oltre ai limiti di velocità può scovare altre infrazioni del conducente a bordo
TruCam, l'autovelox che rileva limiti di velocità e altre infrazioni
2 min

Un nuovo modello di autovelox “minaccia” gli automobilisti. . Si chiama TruCam ed  già in dotazione ad alcuni reparti della Polstrada e a diversi comandi di Polizia locale. Non si tratta del solito dispositivo che rileva il superamento dei limiti di velocità ma di uno strumento più completo e con funzioni ulteriori rispetto a quelle tradizionali. 

Autovelox: un decreto per fermare quelli "selvaggi"

TruCam, le funzionalità del nuovo autovelox

Il TruCam è un sofisticato telelaser  che non si limita solo a scattare fotografie ai veicoli in transito ma ne riconosce la tipologia e realizza video ad alta risoluzione sia se puntato verso mezzi in avvicinamento che in allontamento dal dispositivo.

Autovelox, la Cassazione: multe nulle se è sul lato sbagliato

Per queste sue caratteristiche peculiari, il TruCam potrebbe stravolgere il tradizionale contatto tra automobilisti e autovelox. Laddove presente, ad esempio, questo autovelox rappresenterà un “ostacolo” alla pratica, assai comune, di rallentare per poi accelerare subito dopo in prossimità del rilevatore. Le riprese video, inoltre, consentono di scovare ulteriori possibili nfrazioni rispetto a quelle del limite di velocità riguardanti, ad esempio, l'assenza di cinture di sicurezza all'interno dell'abitacolo o la guida con telefono. Infrazioni che possono sommarsi a quelle sul limite di velocità per le quali non sono previsti aumenti sull'eventuale contravvenzione rispetto a quanto stabilito dal Codice della Strada.

Ulteriori caratteristiche del Trucam sono la possibilità di rilevare la velocità fino a 320 km/h, la funzionalità notturna con flash e infrarossi e la conformità alla normativa sulla privacy. Alcuni automobilisti, infatti, già multati con il Trucam hanno presentato ricorso per l'eccessiva invadenza del dispositivo di controllo. Niente da fare. Il TruCam è omologato con tanto di Decreto approvato dal Ministero dei Trasporti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA