Alfa Romeo, il futuro nelle mani di Tavares

Il numero uno della prossima alleanza PSA-FCA potrebbe essere l’uomo della rinascita del Biscione
Alfa Romeo, il futuro nelle mani di Tavares
3 min

Giulietta uscirà di produzione nel 2020. Giulia e Stelvio sono i due modelli che per un anno dovranno reggere il mercato, fino al lancio di Tonale, previsto nel 2021. E quindi, la domanda: quale futuro si prospetta per Alfa Romeo?

Ce la farà il Biscione a non sparire dai radar?  Carlos Tavares, il numero uno della futura alleanza PSA-FCA, potrebbe essere l’uomo della soluzione. 

Automotive News, punta sulle qualità mostrate a più riprese dal manager poroghese. Dal 2014 Tavarese ha tirato fuori dalle secche il Gruppo PSA. Rilanciandolo per prodottorazionalizzazione e profitto a tal punto da poter inglobare Opel, riuscendo a ripianare gli ormai cronici passivi della Casa tedesca.

Alfa Romeo rappresenterebbe la prova suprema per Tavares. Riuscire nel rilancio reale del Biscione, sempre nel cuore di quasi tutti gli amanti dell’auto, ma con numeri di vendita lontanissimi dalle previsioni, rappresenterebbe la consacrazione. Un gol che Manley e ancor prima Marchionne (pur econombiabile proporre una strada speciale per Alfa) non sono riusciti a fare. 

La notizia della contrazione della gamma del Biscione a quattro modelli (GiuliaStelvioTonale e SUV compatto) lè stato il più recente passo ufficiale per il 2022. Di fatto Manley ha dimezzato quello che Marchionne aveva prospettato il 1° Giugno 2018, con sette modelli e soprattutto le supersportive GTV e 8C. Sogni che rimarranno chiusi a doppia mandata nel cassetto.

Dal canto suo, Tavares ha detto che nella futura allaeanza nessun Marchio cesserà l'attività. Per Alfa si prospettano almeno un paio di anni di sofferenza, in cui caleranno le quote di mercato. Il manager ha la fama di "car guy" è il fascino di Alfa non lo lascerebbe indifferente. Con PSA già avanti nella diversificazione dell'offerta di powertrain, Diesel, Benzina ed elettrico, come nel caso di Peugeot 208 2008 e Opel Corsa, destinato ad ampliarsi, saranno disponibili numerose piattaforme.

Utili anche per Alfa Romeo, come nel caso del B-SUV anche full electric, atteso per il 2022. PSA potrebbe fornire ad Alfa parte del banco organi per allargare la gamma. Nelle mani di Tavares c'è il futuro del Biscione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA