Kawasaki al lavoro su un tre ruote

La notizia del deposito dei brevetti di un veicolo a tre ruote basculante è di pochi giorni fa. Adesso non resta che attendere ulteriori sviluppi, ma le soluzioni tecniche si presentano già piuttosto originali
Kawasaki al lavoro su un tre ruote
2 min

Le intenzioni di Kawasaki sono ormai abbastanza chiare, e a dimostrarlo ci sono i brevetti appena depositati. L'obiettivo dell'azienda giapponese va verso lo sviluppo di un veicolo a tre ruote basculante. Per farsi largo tra la concorrenza (vedi Yamaha Niken ), si è pensato a soluzioni tecniche originali che si basano soprattutto sulla simultaneità e sulla stabilità.

La parte frontale di questo tre ruote (che nei disegni appare estremamente complesso) è riconducibile a uno schema a quadrilatero, che permette alle ruote di piegare simultaneamentee soprattutto di rimanere sempre parallele, a tutto vantaggio della stabilità. Grazie a un sistema di leveraggi, c’è un solo ammortizzatore per entrambe le ruote (risparmio di peso rispetto alla soluzione Yamaha, che invece sfrutta due forcelle) e tra l’altro è separato dallo sterzo, con notevoli vantaggi sul fronte del comfort (è lo stesso principio del Telelever di BMW). Controindicazioni? L’interasse pare essere estremamente importante, con le due ruote davanti molto distanti dal cannotto di sterzo.

Naturalmente sono solo disegni e nulla è ancora definitivo (in copertina abbiamo messo il futuristico J-concept, presentato ormai nel lontano 2013). Tuttavia la complessità del progetto ci fa pensare che qualcosa, in pentola, stia già bollendo, e che le soluzioni tecniche siano quantomeno definitive. Rimanete sintonizzati, perché tra non molto potremo saperne di più.


© RIPRODUZIONE RISERVATA