Parlando dei numeri 2019 di Renault-Dacia, perchè mancano all’appello 10.000 Clio?
"Tutto è dipeso dal lancio troppo lungo della nuova generazione, anche dal punto di vista delle motorizzazioni. E per l’Italia mi riferisco soprattutto al ritardo sul GPL. La Scénic? Difficile dire se ha ancora un futuro o vada sostituita con un altro crossover. Lo stesso Kadjar è cresciuto molto, probabilmente dipende dal tipo di SUV-crossover che eventualmente si volesse introdurre. Sicuramente moderno e leggero".
Il futuro della Twingo sarà elettrico?
"Il segmento elettrico va analizzato con attenzione. L’equazione macchina economica, macchina piccola vale fino ad un certo punto. Perchè ormai anche a quel livello sono state introdotte tecnologie e sistemi di sicurezza sempre più avanzate. E ogni anno nel settore troviamo un concorrente in meno".
Che peso avranno le ibride plug-in che introdurrete quest’anno sul mercato con Clio e Captur?
"Abbiamo imparato ad essere prudenti, a gestire l’incertezza. Di certo dovremo essere bravi a convincere i clienti che il costo di esercizio di una macchina ibrida plug-in sia molto vicina a quello di un benzina o di un Diesel. Spero solo che l’ingresso del costruttore nazionale nell’ibrido, possa accelerare la considerazione degli italiani per questa tipologia di alimentazione".
Renault Captur, la novità ibrida plug-in