Scooter, la Top 5 dei modelli più venduti

Dominio Honda con il collaudatissimo SH in tutte le sue versioni, si difende Piaggio con Liberty e Beverly, Kymco e Yamaha completano la cinquina. Ecco i numeri

Stando ai dati ufficiali UNRAE per ANCMA, la regina assoluta del mercato degli scooter nel 2019 è Honda. Scopriamo i primi cinque modelli di questa speciale classifica.

HONDA SH 125

Re incontrastato del mercato delle due ruote, l’Honda SH occupa l’intero podio relativo a tutto l’anno solare 2019: tra le varie cilindrate, il 125 cc è il modello che è stato venduto più di tutti, con 10.008 unità. Seguono il 150 a 8.997 e il 300 con 8.673. A Eicma 2019 Honda ha presentato la versione aggiornata del suo scooter, che si augura di proseguire sulla stessa scia del predecessore anche quest’anno. Rinnovato profondamente a livello estetico,  lo si nota nel frontale. Il serbatoio montato sotto la pedana piatta offre il 50% di spazio sottosella in più; la strumentazione è ora digitale; controllo di trazione HSTC, ABS, Start&Stop e luci a LED sono di serie. La versione 2017 parte da 2.790 euro, per il prezzo dell’aggiornamento bisognerà attendere ancora.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

PIAGGIO BEVERLY 300

Appena fuori dal podio ecco il Beverly 300 ABS, con 8.212 immatricolazioni. Lo scooter del Gruppo Piaggio offre grande sicurezza a chi lo guida grazie all’evoluto sistema antibloccaggio ABS e all’ASR, il controllo di trazione che in caso di slittamento riduce la potenza in modo da garantire sempre una stabilità efficiente. Tra gli accessori più intriganti, il telecomando di apertura della sella a distanza, due vani molto capienti e la funzione “bike finder”. Il prezzo? 4.510 euro f.c. Scorrendo la classifica, fa capolino al decimo posto anche la versione 350, che ha collezionato 3.825 unità vendute.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

LIBERTY 125 ABS

Ancora Piaggio al 5° posto in classifica, con un altro modello rappresentativo del settore: il Liberty 125 ABS ha venduto 5.910 unità piazzandosi dietro solo all’irrangiungibile SH nella sezione 125. Guida stabile e precisa grazie a una ruota anteriore da 14” gestita tramite il sistema ABS sviluppato in collaborazione con Bosch. Display digitale e tachimetro analogico forniscono le informazioni necessarie alla guida, mentre i consumi del motore omologato Euro4 sono ridotti all’osso. Si parte da un listino di 2.510 euro per acquistarlo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

KYMCO AGILITY 125 R16+

La versione Plus è più agile grazie alla ruota posteriore da 14”, gode di una pedaliera maggiorata e di una sella ergonomica ridisegnata. Il comfort alla guida è uno dei motivi per cui l’Agility 125 R16+ ha venduto 5.162 modelli, portandosi al 6° posto tra i più immatricolati. Accessori e funzionalità come l’orologio e la presa da 12V, tecnologia e luci a LED, serbatoio aumentato di 7 litri rendono la versione aggiornata del 125 cc molto appetibile, al prezzo di 2.240 euro f.c.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

YAMAHA X-MAX 300

Al 7° posto si piazza l’X-Max 300 di casa Yamaha, grazie ai 4.609 modelli venduti nel 2019. Guida sportiva e comfort da business class grazie al telaio compatto, motore Blue Core che garantisce consumi contenuti, prestazioni elevate anche per le lunghe avventure. Fari anteriori a LED, nuova sella e design dinamico per un 300 cc che si vende a partire da 5.799 euro.

Mercato, le 10 moto più vendute del 2019


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stando ai dati ufficiali UNRAE per ANCMA, la regina assoluta del mercato degli scooter nel 2019 è Honda. Scopriamo i primi cinque modelli di questa speciale classifica.

HONDA SH 125

Re incontrastato del mercato delle due ruote, l’Honda SH occupa l’intero podio relativo a tutto l’anno solare 2019: tra le varie cilindrate, il 125 cc è il modello che è stato venduto più di tutti, con 10.008 unità. Seguono il 150 a 8.997 e il 300 con 8.673. A Eicma 2019 Honda ha presentato la versione aggiornata del suo scooter, che si augura di proseguire sulla stessa scia del predecessore anche quest’anno. Rinnovato profondamente a livello estetico,  lo si nota nel frontale. Il serbatoio montato sotto la pedana piatta offre il 50% di spazio sottosella in più; la strumentazione è ora digitale; controllo di trazione HSTC, ABS, Start&Stop e luci a LED sono di serie. La versione 2017 parte da 2.790 euro, per il prezzo dell’aggiornamento bisognerà attendere ancora.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA