Ferrari, il 2020 porta due novità

Dopo la presentazione dei risultati finanziari del 2019, l'ad Camilleri conferma l'arrivo di due progetti. Una prima ipotesi è la 812 GTO, estrema evoluzione della Superfast. A Maranello investimenti per ampliare le strutture
Ferrari, il 2020 porta due novità
3 min

A margine della presentazione dei risultati finanziari 2019 agli investitori, l'ad Ferrari Louis Camilleri ha confermato il lancio di due nuovi progetti, dopo le 5 novità lanciate dal Cavallino nel 2019.

Non lascia trapelare indizi su cosa attenderci nel corso dei prossimi mesi. Gli indizi puntano verso una 812 estrema, potrebbe adottare la sigla GTO, a riassumere un progetto anzitutto più leggero rispetto alla 812 Superfast, rivisto nell'assetto e aerodinamica, nonché con l'evoluzione conclusiva dell'attuale motore V12 da 6.5 litri nell'architettura a V da 65 gradi.

Il futuro del frazionamento iconico per Ferrari sarà in un progetto con bancate a 90 gradi, rivisto nell'alimentazione e accensione per garantire prestazioni estreme e arginare le emissioni di Co2.

NUOVI INVESTIMENTI A MARANELLO

Non ci piace parlare di nuovi modelli finché non vengono presentati, quel che posso dire è che non impatteranno sul 2020, arriveranno ai clienti nel 2021, effettivamente avranno zero impatto sul 2020”, ha commentato Camilleri, indicando la realizzazione di interventi di ampliamento nelle strutture a Maranello, con l’obiettivo di garantirsi la produzione interna di alcune componenti altrimenti affidate a fornitori esterni.

Non si tratterà di un ampliamento destinato alle linee produttive, stante l'attuale dimensionamento in grado di coprire fino a un volume di 15 mila unità l'anno, nelle indicazioi dell'a.d..

ATTENZIONI SPECIALI SU HONG KONG

Investimenti a bilancio nel 2020 che interesseranno non solo modelli che delineati nel piano industriale fino al 2022 – tra cui la nuova architettura V6 e il suv Purosangue – ma anche progetti destinati a essere introdotti successivamente: Ci sono alcuni modelli oltre il 2022 per i quali stiamo già investendo adesso, costi relativi a questi modelli ai quali già lavoriamo”.

Camilleri ha evidenziato come il 2020 sarà un anno di consolidamento per la Ferrari, non senza alcune macro-tematiche da tenere d'occhio per l'impatto sui risultati dell'esercizio. Brexit, coronavirus, tra gli altri, soprattutto, però, è lo scenario  legato alla situazione interna a Hong Kong a costituire l'interrogativo più grande.


© RIPRODUZIONE RISERVATA