McLaren, in arrivo l'erede ibrida della 570S

Avvistato il muletto su cui si stanno facendo i primi test su strada della nuova tecnologia. Si notano soluzioni inedite e la sigla MV614, che campeggia sulla carrozzeria e indica la natura hybrid del progetto
McLaren, in arrivo l'erede ibrida della 570S
2 min

Che l'ingresso dell’ibrido e dell’ibrido plug-in nella gamma McLaren fosse previsto, lo sappiamo già da un po'. Adesso ci sono le prove dei primi test su strada della tecnologia ibrida che potrebbe essere presentata nel corso del 2021 e che si svolgono su un muletto di McLaren 570S. Adesso anche le Sports Series seguono la strada dell'elettrificazione: dalla 540C alle 570, fino a McLaren 600LT.

È l’architettura sulla quale i tecnici verificano il sistema ibrido del progetto MV614, sigla che campeggia sulla carrozzeria. Quali caratteristiche proporrà? L’elettrificazione dei motori termici turbocompressi è attesa tanto sul frazionamento V8 che su una nuova proposta V6, entrambi sviluppati in collaborazione con Ricardo.

Scarichi alti

Dal muletto di prova è interessante notare come l’installazione degli organi meccanici e dei componenti del nuovo motore ibrido sia piuttosto diversa rispetto al V8 classico, l’M838T, sulla 570S.

Gli scarichi sono in posizione alta, quella che solitamente è una scelta di tipo aerodinamico su un powertrain ibrido potrebbe essere funzionale a liberare spazio per le componenti elettriche.

Inoltre, il posizionamento del tappo del carburante sul lato destro, anziché a sinistra, è un ulteriore indizio di una disposizione degli accessori del powertrain piuttosto diversa nell’installazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA