Ford Emoji Jacket, arrivano "le faccine" per la sicurezza stradale

Il dispositivo, ancora in fase di sperimentazione, consente di dialogare con gli altri utenti della strada attraverso il linguaggio delle emoticon, utilizzando per indicare movimenti ed eventuali situazioni di pericolo
Ford Emoji Jacket, arrivano "le faccine" per la sicurezza stradale
2 min

Ford presenta un nuovo dispositivo sperimentale per la sicurezza stradale. E' la Emoji Jacket, un accessorio che si rivolge, in particolare, ai ciclisti, realizzato allo scopo di segnalare, agli altri utenti della strada, i propri movimenti o eventuali situazioni di pericolo, utilizzando un linguaggio moderno, ovvero quello delle emoticon-faccine, prerogativa dei social e delle app di messaggistica per smartphone. Il progetto della Emoji Jacket nasce nell'ambito della campagna Share The Road (Condividi la strada) con l'obiettivo di promuovere una mobilità più sicura e armoniosa.

Ford Emoji Jacket, come funziona

Il funzionamento della Emoji Jacket è molto semplice. La giacca è dotata di un ledwall integrato sullo schienale che funge da terminale per comunicare con pedoni, motociclisti e automobilisti. Le emoji che vengono visualizzate sul ledwall agli altri utenti della strada sono inviate tramite una pulsantiera wireless dotata di sei tasti. A seconda del pulsante scelto sul ledwall della Ford Jacket possono comparire sei diverse emoticon ovvero gli indicatori di direzione a destra e sinistra, un triangolo come segnalazione di pericolo, la faccetta felice, quella triste e una neutra, quest'ultime ad indicare lo stato d'animo di chi la indossa.

Un dispositivo, dunque, di facile e immediato utilizzo che Ford sta testando come prototipo. Al momento, infatti, la Emoji Jacket non è in vendita né sappiamo se e quando sarà commercializzata.

#Rispettiamoci, l'iniziativa Aci per la sicurezza stradale di automobilisti e ciclisti


© RIPRODUZIONE RISERVATA