Oscar 2020: Le Mans 66 vince due premi

La pellicola diretta da James Mangold e interpretata da Christian Bale e Matt Demon, candidata con quattro nomination, ha ottenuto due riconoscimenti tecnici
Oscar 2020: Le Mans 66 vince due premi
3 min

Spazio anche ai motori nella 92esima edizione della Notte degli Oscar con Le Mans '66 che si aggiudica due riconoscimenti cosiddetti tecnici, quello al miglior montaggio e al miglior montaggio sonoro, categorie nelle quali la pellicola ha prevalso su film che hanno ottenuto altri premi come Parasite, Joker, 1917 e C'era una volta ... a Hollywood.

Le Mans '66, il duello Ford-Ferrari 

Le Mans '66 – La Grande Sfida (Ford v Ferrari nel titolo originale), interpretato da Matt Damon e Christian Bale, racconta la sfida avvenuta tra le due case automobilistiche alla 24 Ore di Le Mans nel 1966, nella quale la Ford riuscì a interrompere la serie di sei vittorie consecutive ottenute dalla Ferrari. Le Mans ' 66 era candidato con quattro nomination agli Oscar 2020. Oltre ai premi ottenuti, il film era in gara anche per il Miglior Film e il Miglior Sonoro, riconoscimenti quest'ultimi vinti rispettivamente da Parasite e 1917. Il sound dell'otto cilindri Ford e del V12 Ferrari, resi alla perfezione per gran parte del film sono stati comunque apprezzati dall'Academy. 

Le dichiarazioni di James Mangold e Remo Girone

James Mangold regista del film ha commentato con soddisfazione la conquista delle due statuette: " Con Le Mans '66 volevo fare un film di corse dove le auto non fossero creazioni digitali e dove fossimo davvero sulla pista. Troppi dei nostri film ci fanno addormentare piuttosto che svegliarci e farci pensare alla vita. Io insomma non voglio anestetizzare il mio pubblico, piuttosto rinuncio a fare film.  Le Mans '66 - prosegue Mangold - Un action movie con tanto di battaglia in pista e una sorprendente serie di eventi che si susseguono. Quel che accade in Le Mans poi non è come Rocky, non è così scontato. Eppure in tv le corse sono spesso noiose. Così ho cambiato strategia, facendo entrare lo spettatore nell'abitacolo, coinvolgendo chi osserva direttamente nella guida."

Nel cast del film anche Remo Girone, interprete di Enzo Ferrari:  "È stato bello girare un film interpretando un personaggio universalmente conosciuto come è ancora Enzo Ferrari. Un esempio su tutti per far capire quanto e' ancora noto. Quando - prosegue l'attore - sul set hanno saputo che interpretavo Ferrari non c'è stato nessuno che non mi abbia chiesto di fare una foto con lui".

Le Mans '66, l'intervista a James Mangold: VIDEO


© RIPRODUZIONE RISERVATA