Toyota, il nuovo Suv urbano atteso al Salone di Ginevra

Full Hybrid, quattro ruote motrici, design ispirato alla RAV4, queste le anticipazioni sul nuovo SUV Toyota che debutterà a Ginevra insieme ad altri nuovi modelli
Toyota, il nuovo Suv urbano atteso al Salone di Ginevra
3 min

Nel prossimo Salone di Ginevra, Toyota svelerà il nuovo progetto di Suv urbano. Un teaser ne conferma il debutto che avverrà insieme a quello di altri modelli presentati in anteprima mondiale come nuova Mirai, nuova Yaris e la variante sportiva GR, oltre a Supra con motore 2 Litri e RAV4 ibrida plug in.

Nuovo Suv Toyota, quattro ruote motrici full hybrid

L’architettura TNGA-B offre la modularità necessaria per creare un suv urbano dalle caratteristiche ben definite rispetto alla proposta di berlina utilitaria. Garantirà un significativo incremento dell’altezza da terra, avrà uno schema quattro ruote motrici e, ovviamente, adotterà una motorizzazione full hybrid. Questi gli indizi ufficializzati, aspettando la presentazione del prossimo 3 marzo.

Lo schema tecnico atteso sul crossover urbano Toyota svilupperà la soluzione AWD-i già apprezzata sul RAV4 e la Prius, ovvero, con un motogeneratore elettrico installato al posteriore per creare la trazione quattro ruote motrici senza ricorrere a un albero di trasmissione classico. L’unità motrice sull’asse anteriore dovrebbe essere il sistema full hybrid da 1.5 litri di cilindrata.

Stile, design e dimensioni 

Per dimensioni, il suv rappresenterà un modello d’ingresso rispetto alla proposta compatta C-HR e al più grande RAV4, tra gli obiettivi del progetto anche l’offerta di un’elevata versatilità, specialmente in relazione alla disponibilità di spazio per i bagagli e i passeggeri posteriori. Occuperà la fascia del mercato sui 4.20 metri lunghezza?

Quale stile “vestirà” questa tecnica è prevedibile tragga ispirazione proprio da RAV4. Il volume posteriore anticipa tratti spigolosi, fari a sviluppo orizzontale a creare una sorta di gradino alla base del lunotto. La silhouette diffusa lo scorso gennaio, invece, delineava passaruota squadrati e un montante posteriore piuttosto inclinato in avanti.

Bollo Auto 2020, le novità per automobilisti e regioni 


© RIPRODUZIONE RISERVATA