Punti patente: come calcolarli con l'app iPatente

Come funziona l'app iPatente? Come si calcolano i punti rimasti nella licenza di guida dopo un incidente o una multa? Vi spieghiamo come usare al meglio l'applicazione per smartphone e tablet del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Punti patente: come calcolarli con l'app iPatente
5 min

I punti della patente e i dati della propria automobile sempre sotto controllo. Il Ministero dei Traporti e delle Infrastrutture, in collaborazione con il Portale dell'Automobilista, ha ideato iPatente: un'applicazione per smartphone e tablet che permette ad ogni automobilista di consultare facilmente e con un semplice tocco tutti i dati relativi alla propria patente e la propria vettura.

Gratuita e senza alcuna registrazione da effettuare iPatente è l'app che tiene il conto del saldo punti della licenza di guida, anche in caso di incidenti o multe per infrazioni del Nuovo Codice della Strada. Un servizio che offre una consulenza quasi come l'autoscuola sotto casa per tenere d’occhio la scadenza della revisione, del bollo o dell'assicurazione, cercare gli uffici della motorizzazione o un officina in tutta Italia, i medici certificatori, controllare la classe ambientare dei veicoli, visti i numerosi blocchi del traffico a causa degli alti valori d'inquinamento e soprattutto i limiti a cui devono sottostare i neopatentati.

Monopattini elettrici vietati ai minori di 14 anni: tutte le regole

Come calcolare i punti rimasti sulla patente di guida

Scaricabile da ogni store iOs Apple e Android iPatente è facile da usare e ha solo bisogno di un account personale sul Portale dell’Automobilista, necessario poiché l'app prenderà proprio da lì i dati dell'automobilista e del relativo mezzo di trasporto.

Calciatori e incidenti in auto: la top 10 delle distruzioni

Una volta effettuato il log in con il proprio account basta solo inserire il numero della patente per avere subito il saldo punti della patente di guida. Inoltre l'automobilista nella propria area personale dalla schermata principale dell'app entra a conoscenza anche delle pratiche in corso e di tutte le informazioni che lo riguardano.

Nello specifico iPatente fornisce un resoconto aggiornato e dettagliato dei punti della patente con date sugli accrediti e sulle decurtazioni in caso di sanzioni e sinistri. Una funzione non da poco che permette di monitorare dunque le variazione dei 20 punti assegnati e di intervenire prontamente al loro recupero, per evitare di arrivare a quota 0 punti e di vedersi ritirare o sospendere la licenza stradale e poi di ripetere l'esame di teoria e di guida per riottenerla.

Discorso diverso per i neopatentati che per i primi 3 anni dalla data d'acquisizione della patente sono soggetti alla perdita del doppio dei punti delle sanzioni (es. da 5 punti, per un neopatentato passano a 10).

Punti patente: come si recuperano?

I punti della licenza automobilistica possono essere recuperati in qualsiasi momento attraverso due modi: seguendo i corsi a pagamento in autoscuola e non commettendo infrazioni per un periodo di almeno due anni, così lil guidatore guadagnerà due punti ogni anno (uno per i neopatentati) per un massimo di 30 punti.

In ogni caso oltre all'app iPatente il saldo punti è verificabile chiamando il numero 848 872 872 da telefono fisso.

Milan, il garage di Ibrahimovic: ecco le auto di lusso del fuoriclasse

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA