Roma, stop al traffico domenica 1 marzo: limitazioni per auto, moto e motorini

Lo stop alla circolazione è previsto nelle seguenti fasce orarie: 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Chi non lo rispetta può incorrere in sanzioni dai 163 ai 658 euro
Roma, stop al traffico domenica 1 marzo: limitazioni per auto, moto e motorini
3 min

Quarta domenica ecologica a Roma, domenica 1 marzo. Inizialmente prevista per il 29 marzo, si è deciso di anticiparla in quanto in quella data sono previsti il Referendum Costituzionale e la Maratona di Roma. L'iniziativa si pone l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi della salvaguardia ambientale e del contenimento dell'inquinamento atmosferico nella Capitale.

Il blocco del traffico è regolamentato dall'ordinanza della Sindaca Virginia Raggi n°38 del 27 febbraio 2020 e sarà in vigore all'interno della Fascia Verde nelle seguenti fasce orarie: 7.30-12.30 e 16.30-20.30. L'ordinanza stessa elenca le tipologie dei veicoli a due e quattro ruote che non potranno circolare e quelli, invece, esentati dal divieto.

Le limitazioni per auto, moto e motorini

Domenica 1 marzo non potranno circolare a Roma, nelle fasce orarie sopraindicate, le auto benzina fino a Euro 5 e le vetture diesel fino a Euro 6. Deroga al blocco invece per i veicoli elettrici, ibridi, a gas, benzina Euro 6, mezzi per disabili, veicoli in car sharing e in car pooling. Per quanto riguarda le moto, il divieto interesserà i modelli 4 tempi precedenti a Euro 3 e i ciclimotori a 2 ruote a 4 tempi precedenti Euro 2. La circolazione, invece, sarà consentita per le moto a 4 tempi Euro 3 e successivi e i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi.

Previste deroghe anche per le elezioni suppletive nel primo collegio uninominale della Camera dei Deputati che coinvolgeranno i cittadini dei municipi residenti nel municipio Roma I e una parte di quelli residenti II, XIII, XIV e XV. Nelle aree indicate potranno circolare le auto dell'amministrazione capitolina, i veicoli condotti da personale incaricato nei servizi elettorali e quelli dei cittadini muniti di tessera elettorale, diretti ai seggi.

Le sanzioni per chi non rispetta il blocco

Il mancato rispetto dell'ordinanza sul divieto circolazione nelle aree e nelle fasce orarie previste può essere sanzionato nei controlli di polizia con una multa che va dai 163 ai 658 euro. Qualora il multato venisse nuovamente sanzionato in recidiva per un'infrazione simile può incorrere anche nella sospensione della patente dai 15 ai 30 giorni. 

Blocco Auto Diesel, la scelta populista che penalizza Roma


© RIPRODUZIONE RISERVATA