BMW i4 Concept, l'auto elettrica secondo la Casa di Monaco

Dalla Baviera ecco la berlina anti-Tesla da 530 CV e oltre 600 km di autonomia
BMW i4 Concept, l'auto elettrica secondo la Casa di Monaco
4 min

Un antipasto del futuro. Assume questi connotati il concept BMW i4, la berlina manifesto della strategia elettrica della Casa della Doppia Elica, presentato in una conferenza tenutasi in streaming al posto del classico “sù il sipario" al Salone di Ginevra.

La prima, vera, avversaria della Tesla Model 3 si presenta subito con i tratti distintivi di Monaco. Il doppio rene, elemento che ha suscitato molte discussioni per le sue dimensioni sempre più grandi sugli altri modelli della Casa, qui è l'elemento principale del frontale, definendone tratti e proporzioni.

LO STILE

La linea appare snella e slanciata. Cofano lungo, abitacolo accucciato sul posteriore e coda accennata sottolineano il carattere sportivo del concept, stretto parente della BMW Gran Coupè, ma che grazie all'architettura elettrica ha proporzioni più slanciate rispetto alla cugina. Le linee e le forme della carrozzeria sono disegnate per privilegiare la penetrazione aerodinamica e ridurre l'effetto drag, in nome della ricerca dell'efficienza per ridurre i consumi. Cura nei dettagli che si vede nelle coperture dei cerchi, necessarie per ridurre le turbolenze create dalle rutote. 

Come da tradizione in casa BMW, l'abitacolo è disegnato attorno al guidatore, perché va bene l'e-mobility, ma le emozioni di guida rimangono le stesse. Quasi del tutto spariti i tasti fisici, i pochi assieme al classico rotore restano sul tunnel centrale, lo spazio attorno al guidatore è concepito sullo schermo ricurvo posto dietro al volante, dal quale si controllano tutti i sistemi della vettura.

Salone di Ginevra 2020: tutte le auto in anteprima mondiale

CHE SOUND

In un auto sportiva, la voce del motore fa la sua parte per lasciarsi travolgere dalle emozioni. Caratteristica che, per limiti tecnologici, manca alla trazione elettica, ma in BMW non hanno voluto rinunciarci, coinvolgendo nel progetto il compositore Hans Zimmer per creare un sound unico.

IL V8 E LE SUE PRESTAZIONI

La vettura è progettata attorno alla quinta generazione dell'eDrive Technology, che garantisce alla coupé una potenza da V8. La potenza si attesta a 390 kW(530 cavalli) che permettono uno scatto da 0-100km/h in circa 4 secondi per allungare fino a oltre 200 km/h di velocità massima. Prestazioni garantite da un pacco batteria da 80 kWh con autonomia di oltre 600 km dichiarati secondo gli standard WLTP.

SUL MERCATO NEL 2021

La vita di serie del concept inizierà nel 2021, nella fabbrica principale della BMW. Questo perché. Per ottimizzare la produzione, i futuri modelli elettrici, ibridi e tradizionali condivideranno gran parte della linea di montaggio. La i4, per esempio, può incororporare circa il 90% della produzione esistente, mentre solo il restante 10% richiederà un ammodernamento della linea.

La scommessa di BMW vale un investimento di 200 milioni di euro nella factory di Monaco per adeguare le linee di produzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA